Max Gazzè, Sotto Casa è il nuovo disco: cover, tracklist e prime date del tour

UPDATE: Così Max Gazzè ha raccontato le sue Sotto Casa e I Tuoi Maledettissimi Impegni, entrambe in gara al prossimo Festival di Sanremo, al Tgcom24:

Sotto Casa è un appello alla condivisione, al dialogo, all'apertura verso l'altro. Lo sfondo è religioso ed è la speranza che nessuno si chiuda in se stesso nei propri dogmi. La porta è la metafora della resistenza tra credi religiosi diversi. I tuoi maledettissimi impegni, invece, parla d'amore ed è la voglia di ritagliarsi del tempo per l'amore in un mondo che fa di fretta.

Sotto Casa non è "solo" il titolo di uno dei due brani che, per regolamento, Max Gazzè porterà quest'anno al Festival di Sanremo, ma, il cantautore romano, ha deciso di trasformarlo in qualcosa di più: la canzone sarà infatti titletrack del suo nuovo disco, l'ottavo, fresco fresco di contratto con la Virgin Music. Nell'album, in uscita il 14 febbraio, ci saranno dieci inediti tra cui anche I tuoi maledittissimi impegni , secondo brano che Gazzè porterà sul palco dell'Ariston (a fine post troverete la tracklist completa del disco).

Le partecipazioni a Sanremo del cantautore che ci ha insegnato cosa Una musica può fare non sono mai state davvero premiate dal televoto (purtroppo, se mi concedete una piccola nota personale), ma indiscutibilmente Gazzè ci ha abituato a piccoli grandi momenti poetici troppo spesso estranei al palco dell'Ariston. Basti citare il quarto posto raggiunto con Il timido ubriaco (2000) e la delicata Il solito sesso (2008), brano che, pur non avendo scalato l'Olimpo della classifica sanremese, ha regalato al cantautore la soddisfazione di essere il brano festivaliero di quell'anno più trasmesso dalle radio.

Come se la caverà questa volta Gazzè sul palco dell'Ariston? Per ora si possono solo fare supposizioni. Di certo però sappiamo che il cantautore subito dopo il Festival farà un minitour per gli store delle principali città italiane: da Torino (18 febbraio) a Milano (19 febbraio) passando poi per Roman (21 febbraio) e Napoli (22 febbraio). L'artista comincerà poi il tour vero e proprio a Berlino il 26 febbraio, ma quella tedesca non sarà la sua unica data europea: Gazzè farà tappa anche a Bruxelles (il 27 febbraio) e a Londra (il 28 febbraio) per poi partire col tour italiano il 14 marzo dal Viper di Firenze. Subito dopo il salto trovate anche la tracklist di Sotto Casa:

Eccovi la tracklist di Sotto Casa, l'ottavo disco di Max Gazzè, in gara al prossimo Festival di Sanremo con i brani I tuoi maledettissimi impegni e Sotto casa, la titletrack dell'album:

E tu vai via,

Buon compleanno,

Sotto casa,

I tuoi maledettissimi impegni,

Atto di forza,

La mia libertà,

Il nome delle stelle,

Con chi sarai adesso,

Quel cerino,

L'amore Di Lilith

  • shares
  • Mail