Modà a Sanremo 2013 con Come l'acqua dentro il mare e Se si potesse non morire

Modà-Festival-di-Sanremo-2013

I Modà non sono una presenza nuova al Festival di Sanremo. La loro ultima partecipazione, nel 2011, attirò molta attenzione da parte del pubblico anche grazie alla presenza di Emma Marrone. La band duettò con le sotto le note di 'Arriverà', brano che si piazzò secondo nella classifica della serata finale. A batterli, fu Roberto Vecchioni con la toccante "Chiamami ancora amore". Ma si consolarono in fretta poiché proprio la loro canzone fu quella di maggior successo dell'intero Festival. In radio e nelle vendite ebbe un riscontro altissimo.

E proprio Sanremo 2013 potrebbe segnare la loro vittoria. Emma ottenne il primo premio l'anno scorso con "Non è l'inferno". La prossima edizione sarà la loro 'rivincita'? La band si presenta con i due inediti dal titolo 'Come l'acqua dentro il mare' e 'Se si potesse non morire'

Chi sono i Modà

Partecipano a Sanremo già nel 2005 con la canzone Riesci a innamorarmi nella sezione Giovani ma escono direttamente la prima sera. Nel 2006 il singolo 'Quello che non ti ho detto (Scusami)' è un successo di pubblico e radiofonico. Proprio poco prima della registrazione dell'album Sala d'attesa, due componenti del gruppo decidono di lasciare: sono il chitarrista "Tino" e il batterista Manuel Signoretto. Il leader decide di non sciogliere i Modà e di proseguire con il bassista Stefano Forcella, il chitarrista Diego Arrigoni e coon i due nuovi ingressi, il chitarrista Enrico Zapparoli e il batterista Claudio Dirani. Esce Viva i Romantici con il singolo La notte, un vero successo. A quel punto, la loro vecchia casa discografica pubblica Le Origini, il loro, il loro album Ti amo veramente con tracce dal vivo. Dopo aver portato a Sanremo Arriverà, con Emma, il loro album schizza in prima posizione e vi resta per cinque settimane. Il gruppo, attualmente, è composto da Kekko/Francesco Silvestre, Diego Arrigoni, Enrico Zapparoli, Stefano Forcella e Claudio Dirani.

Modà, Videoclip

Tra i video dei Modà non è semplice quale inserire per simboleggiare la band. Penso, però, che 'Quello che non ti ho detto (Scusami)', il primo grande successo del gruppo, e 'Arriverà', featuring Emma Marrone, possano rappresentare al meglio i due momenti di maggiore consacrazione. Potete vederli qui sotto:

Quello che non ti ho detto (Scusami)

Arriverà

Modà, Discografia

Il primo Ep dei Modà è Via d'uscita del 2003. Nell'ottobre dell'anno successivo è la volta di 'Ti amo veramente' con due singoli estratti, Ti amo veramente e Dimmi che non hai paura. E' il secondo Lp ad ottenere un successo e un'attenzione mediatica maggiore anche grazie al brano omonimo 'Quello che non ti ho detto (Scusami)'. Sala d'attesa esce il 23 maggio 2008, anticipato dal brano Sarò sincero. L'ultimo disco, Viva i Romantici, è la consacrazione della band: oltre ad Arriverà contiene anche i precedenti singoli Timida, Sono già solo e La notte.

  • shares
  • Mail