Home Festival di Sanremo Almamegretta a Sanremo 2013 con Mamma non lo sa e Onda che vai

Almamegretta a Sanremo 2013 con Mamma non lo sa e Onda che vai

Ecco chi sono gli Almamegretta: la discografia, le canzoni più famose, i video.

13 Dicembre 2012 23:03

Almamegretta-Festival-di-Sanremo-2013

Gli Almamegretta parteciperanno alla 63esima edizione del Festival di Sanremo. Il gruppo proveniente da Napoli fa parte della lista ufficiale dei 14 big che animeranno la prossima kermesse sanremo, annunciata oggi durante l’edizione pomeridiana del Tg1.

La band si esibirà sul palco dell’Ariston con l’attuale formazione composta da 4mx, Fefo, Pablo e Gennaro T.. Il gruppo, però, sarà accompagnato anche dal cantante e attore Gennaro Della Volpe, meglio conosciuto come Raiz, leader storico del gruppo dal 1991 al 2003.

Gli Almamegretta presenteranno le due canzoni intitolate Mamma non lo sa e Onda che vai. Per il gruppo, è il debutto assoluto al Festival di Sanremo.

Almamegretta: videoclip

Per quanto riguarda i videoclip degli Almamegretta, abbiamo scelto Nun te scurdà, diretto dal regista Pappi Corsicato, e Black Athena, una delle canzoni più conosciute nella storia della band napoletana.

Nun te scurdà

Black Athena

Chi sono gli Almamegretta

Nel 1991, la prima formazione degli Almamegretta è formata dal cantante Raiz, dal batterista Gennaro T, dal chitarrista Giovanni Mantice, dal tastierista Pablo e dal bassista Tonino Borrelli. Nel 1993, il loro singolo Sole riceve un premio da 105 Network.

Nel 1994, i Massive Attack chiedono alla band napoletana di remixare uno dei loro brani, Karmacode. Il gruppo riceve, inoltre, la Targa Tenco per l’album Animamigrante. Lo stesso premio viene loro consegnato anche gli album Sanacore e Imaginaria. Nel 1997, la band collabora con Pino Daniele per la canzone Canto do mar.

Nel 2000, la canzone ‘O Sciore Cchiù Felice viene scelta per la colonna sonora del film The Cell – La cellula, con Jennifer Lopez. Il gruppo vince anche un premio agli Italian Music Awards. Nel 2003, Raiz lascia il gruppo mentre nel 2004, Stefano Facchielli in arte D.RaD., muore in un incidente stradale. Dopo un periodo difficile dovuto al lutto, il gruppo riesce a ripartire pubblicando altri album. Nel 2011, gli Almamegretta, per festeggiare i 20 anni di attività, organizzano un tour europeo.

Almamegretta – Discografia

Il primo album degli Almamegretta risale al 1993 ed è intitolato Animamigrante. Due anni dopo, la band pubblica il secondo lavoro discografico, Sanacore, che contiene il singolo Nun te scurdà. Nel 1996, è il turno di Indubb mentre due anni dopo viene pubblicato Lingo, dal quale viene estratta la hit Black Athena.

Il quinto è stato inciso nel 1999 e si intitola 4/4. Da questo lavoro, vengono estratti i singoli Oreminutisecondi e Sempre. Gli album successivi sono Imaginaria, del 2001, e Venite! Venite!, del 2002.

Nel 2003, gli Almamegretta danno alle stampe l’album intitolato Sciuoglie ‘e cane mentre nel 2005, pubblicano Dubfellas. Nel 2008, arriva la volta dell’album Vulgus mentre nel 2010, il gruppo pubblica il disco intitolato Dubfellas Vol.2.

Foto | © Getty Images

Festival di SanremoNotizie