Amici 12, Ylenia Morganti – cantante

Conosciamo meglio Ylenia, la prima cantante ammessa ufficilamente alla scuola di Amici di Maria De Filippi

di

La ventitreenne pratese Ylenia Morganti (nata l’8 ottobre 1989) è la prima cantante ammessa ufficialmente alla dodicesima edizione di Amici: la ragazza durante la registrazione del 26 novembre ha ottenuto il banco grazie al parere favorevole e unanime degli insegnanti.

La passione per la musica di Ylenia nasce quando a sei anni canta le canzoni di Withney Houston davanti ai propri parenti. I genitori capiscono che la bambina ha talento e la mandano a lezione di canto. Dopo un periodo di pausa riprende a cantare, interessandosi in particolar modo alla musica nera e al mondo del gospel. A quattordici anni partecipa insieme alla sua insegnante ad un gruppo di altri cinque cantanti al Festival di San Marino e salere sul palco dell’I Tim Tour in piazza Duomo a Milano, poi fonda un duo acustico e inizia a girare per i pub della sua città facendo serate.

A causa di un grave problema alle corde vocali Ylenia deve fermarsi e fare riabilitazione logopedica. Una volta guarita la ragazza riprende lezioni di canto da Simon Valentino, poi dal direttore di coro, cantante e musicista di fama internazionale Nehemia Brown. Insieme al fratello Leandro (direttore del coro e musicista) e ad altri ragazzi nascono i Revolution Gospel Choir, un gruppo musicale molto apprezzato che lei vive come se fosse la sua seconda famiglia.

Curiosità: la ragazza si è appena laureata in lingue, ma sogna di diventare pediatra; suo fratello nel 2004 ha provato ad entrare nella scuola di Amici, ma non venne preso; nel 2008 Ylenia e Leandro parteciparono alle selezioni di X Factor, arrivando tra i primi venti (così racconta Leandro sul suo Myspace).

Pagina Facebook

Ylenia Morganti Amici 12 foto
Ylenia Morganti Amici 12 fotoYlenia Morganti Amici 12 foto

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici, conosciuto anche come Amici di Maria De Filippi, è un talent in onda dal 22 settembre 2001 su Canale 5, dedicato a cantanti e ballerini (in precedenza anche attori).

Tutto su Amici di Maria De Filippi →