• Pop

Black Eyed Peas: “The E.N.D.”, album strepitoso che pullula di hits

Presentazione: “The E.N.D.” è il quinto album di studio dei talentuosi e carismatici Black Eyed Peas. Vediamo da quali compagni di avventura sono accompagnati i singoli di successo “Boom Boom Pow” e “I Gotta Feeling”. Giudizio complessivo: Avete voglia di hip hop? Oppure di r’n’b? O ancora di pop? Magari di elettronica? O forse di

Presentazione:The E.N.D.” è il quinto album di studio dei talentuosi e carismatici Black Eyed Peas. Vediamo da quali compagni di avventura sono accompagnati i singoli di successo “Boom Boom Pow” e “I Gotta Feeling”.

Giudizio complessivo: Avete voglia di hip hop? Oppure di r’n’b? O ancora di pop? Magari di elettronica? O forse di funk? Con “The E.N.D.” potrete essere accontentati in ogni vostra richiesta avendo allo stesso tempo tutti questi stili musicali “al prezzo di uno”. Inoltre, cosa impensabile ma vera, c’è anche un accenno di sano rock’n’roll con la canzone “Now Generation”. Insomma: una bella “abbuffata sonora” è garantita.

L’album rappresenta una delle migliori uscite discografiche dell’ultimo periodo (si sente puzza di Grammy): è ricco di canzoni che hanno un alto potenziale in qualità di singoli; ogni pezzo potrebbe costituire una hit che andrebbe diritta ai vertici delle charts mondiali. L’elemento che ci induce ad affermare ciò è rappresentato dalla presenza di beat e melodie orecchiabili e ripetitive che ti entrano in testa e non se ne vanno più (“Boom Boom Pow” ne è un esempio).

Ma passiamo alle note dolenti: una volta ribadita ancora la qualità altissima del prodotto, bisogna dire che la stessa ripetitività di cui abbiamo appena parlato in maniera positiva potrebbe essere a lungo andare un elemento che stanca. Inoltre il “contagio rap” di Fergie ha avuto la sua completa evoluzione portando la cantante ad abbandonare moltissimo le parti melodiche nelle quali riusciva a sprigionare tutta la sua potenza vocale: quest’ultime non sono scomparse del tutto ma purtroppo hanno subito una calata brusca. Peccato!

Lista tracce – Voto:

Boom Boom Pow – 7
Rock That Body – 7
Meet Me Halfway -7
Imma Be – 7
I Gotta Feeling – 7
Alive – 6
Missing You – 7
Ring a Ling – 9 (miglior traccia)
Party All the Time – 6
Out of My Head – 8
Electric City – 8
Showdown – 6
Now Generation – 8
One Tribe – 5 (peggior traccia)
Rockin’ to the Beat – 8
Mare – 6

Voto complessivo: 7