So 00’s albums: At the Drive-In – Relationship of Command

Eccoci arrivati alla seconda tappa della rubrica “So 00’s albums“. La scorsa settimana abbiamo parlato di quello che forse è l’album più importante di questa decade: Kid A dei Radiohead. Questa settimana cambiamo genere e andiamo in zone un po’ meno conosciute (comunque abbastanza famose per entrare all’interno di “So 00’s albums”), quelle di El

Eccoci arrivati alla seconda tappa della rubrica “So 00’s albums“. La scorsa settimana abbiamo parlato di quello che forse è l’album più importante di questa decade: Kid A dei Radiohead. Questa settimana cambiamo genere e andiamo in zone un po’ meno conosciute (comunque abbastanza famose per entrare all’interno di “So 00’s albums”), quelle di El Paso (Texas), luogo natale degli At The Drive-In.

Gli At The Drive-In erano attivi dal 1993 e avevano già pubblicato due album e diversi EP, ma solo nel 2000 con “Relationship Of Command” realizzarono il capolavoro. In un periodo in cui andavano teen-pop, nu metal e pop rock malinconico, un disco come “Relationship Of Command” era una vera sferzata di energia primordiale.

All’uscita di “Relationship Of Command” in molti parlarono, non a torto, di emo-core ed è veramente avvilente vedere cosa poi è diventato l’ “emo” solo tre o quattro anni dopo, ma tutto ciò non fa altro che aumentare l’impressione che “Relationship of Command” sia l’album punk/post-hardcore simbolo di questo decennio.

Quella dei At The Drive-In è una storia particolare, infatti dopo aver raggiunto il successo con questo album, si sciolsero: Cedric Bixler-Zavala (voce), Omar Rodríguez-López (chitarra) formarono i Mars Volta mentre Jim Ward (chitarra e cori), Paul Hinojos (basso) e Tony Hajjar (batteria) formarono gli Sparta.

Invalid Litter Dept

One Armed Scissor

Arcarsenal

Rolodex Propaganda