Home Notizie So 00’s albums: At the Drive-In – Relationship of Command

So 00’s albums: At the Drive-In – Relationship of Command

Eccoci arrivati alla seconda tappa della rubrica “So 00’s albums“. La scorsa settimana abbiamo parlato di quello che forse è l’album più importante di questa decade: Kid A dei Radiohead. Questa settimana cambiamo genere e andiamo in zone un po’ meno conosciute (comunque abbastanza famose per entrare all’interno di “So 00’s albums”), quelle di El

pubblicato 5 Maggio 2009 aggiornato 7 Settembre 2020 16:40

Eccoci arrivati alla seconda tappa della rubrica “So 00’s albums“. La scorsa settimana abbiamo parlato di quello che forse è l’album più importante di questa decade: Kid A dei Radiohead. Questa settimana cambiamo genere e andiamo in zone un po’ meno conosciute (comunque abbastanza famose per entrare all’interno di “So 00’s albums”), quelle di El Paso (Texas), luogo natale degli At The Drive-In.

Gli At The Drive-In erano attivi dal 1993 e avevano già pubblicato due album e diversi EP, ma solo nel 2000 con “Relationship Of Command” realizzarono il capolavoro. In un periodo in cui andavano teen-pop, nu metal e pop rock malinconico, un disco come “Relationship Of Command” era una vera sferzata di energia primordiale.

All’uscita di “Relationship Of Command” in molti parlarono, non a torto, di emo-core ed è veramente avvilente vedere cosa poi è diventato l’ “emo” solo tre o quattro anni dopo, ma tutto ciò non fa altro che aumentare l’impressione che “Relationship of Command” sia l’album punk/post-hardcore simbolo di questo decennio.

Quella dei At The Drive-In è una storia particolare, infatti dopo aver raggiunto il successo con questo album, si sciolsero: Cedric Bixler-Zavala (voce), Omar Rodríguez-López (chitarra) formarono i Mars Volta mentre Jim Ward (chitarra e cori), Paul Hinojos (basso) e Tony Hajjar (batteria) formarono gli Sparta.

Invalid Litter Dept

One Armed Scissor

Arcarsenal

Rolodex Propaganda

Notizie