Concerti indie in Italia: i migliori artisti dal vivo a ottobre e novembre 2012

I migliori concerti indie in Italia: tutte le date dei live di ottobre e novembre 2012.


La musica indipendente inizia l’autunno con il piede giusto: tanti gli appuntamenti immancabili che proviamo a riassumervi in questo elenco di concerti indie in Italia con i migliori artisti dal vivo a ottobre e novembre 2012. Inziamo ricordandovi la programmazione autunnale del Covo, uno dei club storici del nostro paese. Proseguiamo con i Wilco che tornano in Italia per tre imperdibili date: il 10 ottobre a Padova (Teatro Geox + The Hazey Janes), l’11 ottobre a Firenze (Obihall + The Hazey Janes) e il 12 ottobre a Torino (Teatro della Concordia + The Hazey Janes).

Atteso ritorno anche per Bon Iver: l’indie-folk di Justin Vernon approda all’Alcatraz di Milano martedì 30 ottobre. Stessa location per i Bloc Party che presentano il loro nuovo lavoro l’8 novembre, mentre i Maximo Park saranno ai Magazzini Generali di Milano il 15 ottobre. Doppia data italiana per il tour europeo degli ALT-J, una delle band più attese del 2012: saranno in concerto al Bronson (Madonna dell’Albero – RA) il 28 novembre, il giorno dopo, il 29 novembre al Circolo degli Artisti di Roma e il 30 novembre al Tunnel di Milano.

Ritorno per Beth Orton con il nuovissimo album “Sugaring Season” che presenterà in data unica venerdì 23 novembre alla Salumeria della Musica di Milano e data unica anche per i Band of Horses domenica 4 novembre all’Alcatraz di Milano e Andrew Bird il 14 novembre ai Magazzini Generali, sempre a Milano.

Tre occasioni per conoscere lo splendido live di The Tallest Man On Earth: il 9 ottobre allo Spazio 211 di Torino, il 10 ottobre nel suggestivo spazio della Chiesa Evangelica Metodista di Roma e il 12 ottobre al Teatro Grande di Brescia. Florence and the Machine sarà in concerto al Mediolanum Forum di Assago (MI) il 20 novembre (pochissimi i posti rimasti), il ritorno dei The Pains Of Being Pure At Heart verrà ospitato dall’Astoria di Torino il 23 ottobre, dal Circolo degli Artisti di Roma il 24 ottobre, dal Covo di Bologna il 26 ottobre e dal Loop di Padova il 27.

I Japandroids saranno il 18 ottobre al Lanificio 159 (Roma), il giorno dopo al Covo (Bologna) e il 20 ottobre al Loop di Padova, i Wild Nothing saranno al Circolo degli Artisti (Roma) il 22 novembre e al Covo (Bologna) il 23, mentre Natasha Khan aka Bat for Lashes sarà in concerto all’Alcatraz di Milano il 19 novembre prossimo.

Foto | Flickr

I Video di Soundsblog