• Pop

Pitchfork : Le 100 migliori canzoni del 2008

Ormai sono anni che Pitchfork viene considerato uno dei migliori (e discussi) siti musicali del globo grazie a recensioni quotidiane, pungenti e mai scontate.Anche quest’anno, Pitchfork ha pubblicato la lista delle 100 migliori canzoni (tutte ascoltabili) dell’anno. La classifica riserva diverse sorprese anche se, giustamente, non mancano i nomi più amati dalla critica nel 2008:


hercules and love affair

Ormai sono anni che Pitchfork viene considerato uno dei migliori (e discussi) siti musicali del globo grazie a recensioni quotidiane, pungenti e mai scontate.

Anche quest’anno, Pitchfork ha pubblicato la lista delle 100 migliori canzoni (tutte ascoltabili) dell’anno. La classifica riserva diverse sorprese anche se, giustamente, non mancano i nomi più amati dalla critica nel 2008: Fleet Foxes (72 e 2), Sigur Rós (71), Portishead (69 e 9), Vampire Weekend (59 e 29), TV on the Radio (51 e 38), Nick Cave (42), MGMT (30), Spiritualized (48), M83 (46 e 5) e Cut Copy (12 e 7).

Alla numero uno troviamo quella che si può tranquillamente definire come il pezzo “dance” dell’anno : “Blind” di Hercules and Love Affair, canzone già presentata dal nostro Maxreali quasi un anno fa quando, per descriverla, usò il termine “fenomenale”. Per chi non l’avesse mai sentita, trovate il video dopo il salto assieme alla top 10 della classifica di Pitchfork.

10) Estelle [ft. Kanye West] – American Boy
9) Portishead – Machine Gun
8) Air France – Collapsing at Your Doorstep
7) Cut Copy – Hearts on Fire
6) Deerhunter – Nothing Ever Happened
5) M83 – Kim & Jessie
4) Santogold – L.E.S. Artistes
3) Hot Chip – Ready for the Floor
2) Fleet Foxes – White Winter Hymnal
1) Hercules and Love Affair ft Antony – Blind