Home Concerto del Primo Maggio Concerto Primo Maggio 2020: tutti i cantanti e le esibizioni

Concerto Primo Maggio 2020: tutti i cantanti e le esibizioni

Concerto Primo Maggio 2020, Roma, artisti, cantanti, scaletta ed esibizioni

pubblicato 2 Maggio 2020 aggiornato 20 Febbraio 2021 13:36

  • 20.03

    La diretta inizia col primo piano di Ambra: “Abbiamo scelto di iniziare da Piazza san Giovanni Tutti abbiamo lo stesso desiderio, di ripartire. Ogni ipotesi di futuro non può fare a meno del lavoro, dei diritti, delle tutele. Noi oggi proteggeremo le domande, l’unica certezza che abbiamo. Non ha senso starci così, lasceremo questa piazza così. Non si tratterà di una festa quest’anno perché ce ne siamo accorti che allo scoppiare dei primi focolai, moltissimi operatori sanitari hanno lavorato senza tutela. Ce ne siamo accorti che il troppo dire fa male, soprattutto se confuso. E specialmente ce ne siamo accorti tutti di quanta forza siamo capaci. in questo percorso che vi terrà compagnia, di musica e domande, la prima domanda ve la voglio fare io. L’abbiamo fatta tante volte ma in questo momento ha un peso tutto diverso: “Come state?”” Poi le parole di diversi lavoratori, come quello dell’infermiera Valentina.

  • 20.13

    L’anteprima del Concerto del Primo Maggio è dedicata alle testimonianza e alle parole di insegnanti, autisti, infermieri, coloro che lavorano in prima linea durante questo difficile momento storico.

  • 20.21

    Secondo i rumors, ad aprire la serata sarà Vasco Rossi…

  • 20.28

    Le parole di Vasco Rossi prima che partano le note di “Un senso”, uno dei suoi pezzi più intensi e amati. Immagini live durante la parte della canzone registrata.

  • 20.35

    Edizione straordinaria del Concerto del Primo Maggio: “Mi manca tutto, tutti quelli che non ci sono. In piazza, dietro al palco, al mio fianco. E’ per loro, per quelli che non ci sono, l’anno prossimo vogliamo tornarci meglio di prima e in tantissimi. Mi manca anche il mio partner, lui che urla all’inizio del programma… Lodo…

  • 20.37

    OH, FINALMENTE! Lodo, in collegamento, ammette che non ne può più, che ha passato diversi stati d’animo ma che è sfinito. Ambra si accoda e concorda con lui. Viva! Viva! Qualcuno che dica che non è un modo anche per fare un percorso interiore… anche basta, adesso, dai.

  • 20.39

    Collegamento da Milano. Ad aprire la serata è Gianna Nannini con un video registrato. Canta “Notti senza cuore” poi “Donne in amore”, “Meravigliosa creatura” e “Sei nell’anima”. Live da Palazzo Martini. Che brividi Milano ventilata e deserta, dall’alto.

  • 20.48

    Si passa all’Auditorium di Roma, sul palco Alex Britti. E parte con “7000 caffè”

  • 20.52

    Ambra parla dei riders: “Aumenta la volontà di chiedere per loro regolari contratti di lavoro. Siamo tutti sullo stesso motorino”.

  • 20.52

    SI passa subito a Francesco Gabbani con “Viceversa”, sempre da Roma. Il secondo pezzo è “Il sudore ci appiccica”

  • 20.59

    Si passa a Lo Stato Sociale con un video registrato, all’aperto, sotto le note di “Una vita in vacanza”. In versione decisamente più slow… Campane in sottofondo della Chiesa incluse. Poi “La canzone del pane”

  • 21.04

    E’ il momento di Aiello che canta la sua Arsenico poi Le Vibrazioni con Dov’è.

  • 21.17

    Ambra ricorda una delle sue prime inquadrature, durante un concerto. Video live con “Per colpa di chi” tratto da un concerto (pre Coronavirus…) Poi anche una clip tratta dal tributo a Freddie Mercury. Insomma, collage di esibizioni del passato come omaggio al Primo Maggio 2020…

  • 21.20

    Poi ecco il collegamento in diretta da casa. “Per uno come me sempre in giro… è dura” ammette. Ambra gli chiede quante persone lavorano in un suo tour: da 60 a 80 persone che tutti i giorni seguono il tour. “Io voglio parlare dei ragazzi, delle persone che lavorano nello spettacolo, nei tupi, nei teatri, musicisti, crew… tutto l’indotto”

  • 21.24

    “2020, apri il cul0 e stringi denti”. Commento finale VINCENTE di Zucchero. Direi di tatuarcelo.

  • 21.27

    E’ il momento di “Fatti bella per te” di Paola Turci, poi “Bambini”

  • 21.36

    Si parla di lezioni online tra docenti e studenti. Ambra in collegamento con alcuni scolari e si parla di esami di fine anno.

  • 21.43

    Clip di Francesca Michielin, al pianoforte: “Il nostro futuro passa attraverso il lavoro e la tutela dei nostri lavoratiori”. Suona da Bassano del Grappa, la sua città natale. Si parte con la meravigliosa Cheyenne… Poi collegamento con Rai RadioDue

  • 21.55

    Dopo una pausa pubblicitaria, altra esibizione. E’ Fasma (ricordate Sanremo 2020 che oggi sembra così lontano, ahimè?). Canta “Per sentirmi vivo”

  • 22.05

    L’isola che non c’è, l’evergreen di (e cantato da) Edoardo Bennato.

  • 22.11

    La cometa di Halley cantata da Irene Grandi. Quanto era bella… Poi il pezzo di Sanremo 2020, Finalmente io. “Mi auguro una ripartenza e una politica intelligente basata sul lavoro, ciao a tutti, buon Primo Maggio”

  • 22.18

    Tosca canta “Bella ciao” poi “Ho amato tutto”, presentato in gara al Festival di Sanremo 2020

  • 22.28

    E’ il momento di Ermal Meta con l’ultimo singolo, Finirà bene, uscito proprio oggi, 1 maggio 2020.

  • 22.39

    Collegamento con Carla Signoris e Michela Marzano. Poi si passa a Bugo con “Mi manca”, nuovo singolo in duetto con Ermal Meta. Poi “Sincero “con Nicola Savino. Ok, ammetto che la stavo canticchiando con la parte modificata di Morgan…

  • 22.53

    Grateful, la voce di Patti Smith nel video successivo. Chitarra alla mano, accompagnata al piano, essenziale ed efficace come sempre. “Happy labour day” saluta, con un bacio.

  • 22.56

    Ecco, poi, Niccolò Fabi con “Una buona idea” e, successivamente, “Costruire”

  • 23.13

    Dopo un doveroso appello su chi lavora per il cinema, concerti (dietro le quinte), Luca Barbarossa canta “Ritornerai”

  • 23.16

    Messaggio in italiano al personale medico da parte di Sting prima di cantare (con chitarra) “Don’t stand so close to me”

  • 23.20

    Noemi canta la meravigliosa “Sono solo parole”, una delle mie preferite del suo repertorio. Segue “Vuoto a perdere”, altra perla.

  • 23.26

    “L’accesso alla rete deve diventare un diritto”, uno degli appelli di stasera prima di ascoltare Leo Gassmann con “Vai bene così”. Poi Fulminacci con “San Giovanni”

  • 23.37

    Si parla di volontari, il terzo settore: “Ma noi paghiamo le tasse, tante… arriverà mai un giorno in cui tutte queste tasse basteranno da sole a risolvere il problema?” chiede Ambra. Poi Fabrizio Moro canta “Pace”. Secondo pezzo “Portami via”, vero gioiellino.

  • 23.46

    Gianna Nannini lancia il suo ultimo singolo, Assenza, con il lyric video. Rocco Papaleo, poi, parla di Azzurro, una delle canzoni più cantate e suonate nei balconi durante la quarantena.

  • 23,54

    Next 2020, ha vinto Nervi con “Sapessi che cos’ho”. E ascoltiamo in una clip i 4 finalisti.

  • 00.01

    Dardust al pianoforte con “Lost and found”. Poi tocca a Margherita Vicario con “Mandela”

  • 00.08

    E’ il momento di Cristiano Godano con La canzone che scrivo per te. L’orchestra di Santa Cecilia riunita per un omaggio al maestro Morricone.

  • 00.16

    Siamo ai saluti di Ambra con i ringraziamenti doverosi. “Speriamo di aver fatto qualcosa di nuovo, con delle domande. Mi è mancato tutto, ci è mancato tutto. L’urlo della piazza, ciao Roma, vedevi ballare, le vostre voci, la pioggia che cade sempre il 1 maggio. Ma c’è una domanda che mi hanno fatto molto durante questa quarantena. Ma perché sul palco non canti T’appartengo?” Il prossimo anno la facciamo, Buona notte!” E si chiude con Alex Britti.

Il Concerto del Primo Maggio andrà in onda stasera, venerdì 1 maggio, dalle ore 20.00 alle 24.00, in diretta su Rai3 e in contemporanea su Rai Radio2.

“Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”: è questo il titolo che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per il Primo Maggio 2020.

Un grande evento collettivo che, in seguito al protrarsi dell’emergenza COVID-19, cambia totalmente il suo format mantenendo però intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani e la consueta ricchezza musicale e narrativa.

L’evento, promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL, sarà una produzione TV di Rai3, con contributi musicali selezionati, prodotti e realizzati per l’occasione da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nel corso del programma, che sarà condotto in diretta dal Teatro delle Vittorie da Ambra Angiolini, per il terzo anno consecutivo, si parlerà anche del lavoro del futuro, della necessità di ripartire salvaguardando come bene primario la salute, la sicurezza di tutti i cittadini e di tutti i lavoratori. Ma ci sarà anche spazio per tanta musica, come da tradizione, con artisti italiani che si sono messi a disposizione per l’occasione.

Un viaggio, anche geografico, attraverso l’Italia e attraverso le esperienze umane e professionali vissute in questi mesi, con uno sguardo al futuro, all’Italia che sarà, ai nuovi modi di lavorare.

Un viaggio che sarà raccontato in diretta anche su Rai Radio2, voce storica a fianco del Primo Maggio, con gli interventi – anche in diretta su Rai3 – di Gino Castaldo e Ema Stokholma. Quest’anno poi lo speciale Musica per l’Italia – Lavoro in sicurezza: per costruire il futuro sarà trasmesso su RaiPlay e avrà anche un canale dedicato per la lingua dei segni (Lis) per le persone non udenti.

Saranno tanti gli artisti che con le loro voci e le loro performance live riuniranno il Paese davanti alla TV in un grande evento collettivo. Durante la serata si alterneranno infatti i contributi degli ospiti internazionali STING e PATTI SMITH, di GIANNA NANNINI, VASCO ROSSI, ZUCCHERO oltre a AIELLO, ALEX BRITTI, BUGO e NICOLA SAVINO, CRISTIANO GODANO dei MARLENE KUNTZ, DARDUST, EDOARDO e EUGENIO BENNATO, ERMAL META, FABRIZIO MORO, FASMA, FRANCESCA MICHIELIN, FRANCESCO GABBANI, FULMINACCI, IRENE GRANDI, LE VIBRAZIONI, LEO GASSMANN, LO STATO SOCIALE, MARGHERITA VICARIO, NICCOLÒ FABI, NOEMI, ORCHESTRA ACCADEMIA di SANTA CECILIA, PAOLA TURCI, ROCCO PAPALEO e TOSCA.

Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria in corso, la maggior parte dei live vengono realizzati presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020. Si ringraziano inoltre le altre location sparse per l’Italia scelte direttamente dagli artisti: si ringrazia Fabrique di Milano, Museo del Novecento di Milano, Terrazza Martini di Milano, Comune di Bologna e Assessorato alla Cultura per Piazza Maggiore, Comune di Firenze e Sindaco Dario Nardelli per Piazza della Signoria, Comune di Bassano del Grappa per Palazzo Sturm.

Si uniranno all’evento anche i quattro vincitori di “PRIMO MAGGIO NEXT”, il contest organizzato da iCompany e dedicato ai nuovi artisti: la cantautrice ELLYNORA di Roma con il suo brano “Zingara”, la cantautrice LAMINE di Roma con “Non è tardi“, il cantautore MATTEO ALIENO di Roma con “Non mi ricordo” e il cantautore NERVI di Firenze con “Sapessi che cos’ho”.

Noi di Soundsblog seguiremo l’evento a partire dalle 20 con il nostro consueto liveblogging. Vi aspettiamo!

Concerto del Primo MaggioFulminacciNotizie