Spice Girls, Wannabe alla numero 1 in Uk il 27 luglio 1996 (curiosità sulla canzone)

Curiosità su Wannabe, il singolo d'esordio delle Spice Girls.

Era il 27 luglio 1996 e le Spice Girls conquistavano la vetta della classifica inglese con il loro singolo d'esordio, Wannabe. Fu l'inizio del loro successo indiscusso che, ancora oggi, ha permesso alla girlband una reunion dagli incassi e dalle presenze stratosferiche. Geri, Emma, Mel B, Mel C e Victoria si imponevano, 23 anni fa, con la canzone che segnava l'inizio di una serie di brani finiti direttamente al primo posto delle charts europee.

Per l'occasione, ecco alcune curiosità sul brano.

  • Questo è stato il primo singolo delle Spice Girls. Fu un successo enorme e immediato, poiché il loro messaggio di "Girl Power" e le personalità stravaganti si accompagnavano al ritmo accattivante e il pubblico di tutto il mondo fu subito conquistato e incuriosito.
  • La canzone è stata scritta da Richard "Biff" Stannard e dal suo collaboratore Matt Rowe insieme alle Spice Girls, che hanno ricevuto tutti i riconoscimenti come autrici. Stannard aveva scritto la canzone "Steam" per gli East 17, e dopo un incontro casuale con Mel B., fu invitato a scrivere alcune canzoni per loro. In 10 giorni, lui e Rowe hanno scritto sia "Wannabe" che "2 Become 1". Stannard disse che praticamente ogni ora di quei 10 giorni era trascorsa lavorando alle canzoni: "Abbiamo scritto 'Wannabe' abbastanza rapidamente, ma ci sono voluti anni per farlo sembrare giusto. Ricordo di essermi svegliato sul pavimento dello studio con questo post di Matt che diceva: 'Schiaccia play'. Alla fine ce l'abbiamo fatta. Quindi è stata fortuna e duro lavoro".
  • Le Spice Girls furono formate come alternativa femminile alle boy band, che all'epoca erano famosissime nel Regno Unito. Trascorsero anni a sviluppare il loro esordio e a creare la loro immagine.
  • Quando "Wannabe" è stato rilasciato nel Regno Unito l'8 luglio 1996, ha superato le più alte aspettative, raggiungendo il primo posto il 27 luglio, dove è rimasto per sette settimane. Seguì il dominio globale: nel gennaio 1997 la canzone fu pubblicata negli Stati Uniti e in febbraio arrivò al numero 1. Ha conquistato le classifiche in almeno altri 10 paesi, tra cui Australia, Canada, Israele, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera. In tutto il mondo, questo è il singolo più venduto da un gruppo di sole donne.
  • Il testo parla del valore dell'amicizia. Le cinque Spice Girls hanno aiutato a trovare le parole e creare la canzone.
  • Il video è stato realizzato dal regista svedese Johan Camitz, noto per il suo lavoro negli spot pubblicitari. È stato girato al St. Pancras Midland Grand Hotel di Londra, dove si vedono le ragazze che si aggirano e fanno casino. Il video sembrava essere uno scatto continuo, anche se ci sono due modifiche appena percettibili.
  • Il passaggio "Friendship never ends" divenne un credo per le Spice Girls. Hanno usato la frase in un comunicato stampa quando Ginger Spice ha lasciato il gruppo.
  • Alla domanda su cosa sia uno zig-a-zag e perché ne volessero uno, Mel B ha risposto: "TUTTI hanno bisogno di uno zig-a-zag-ah, ed è qualunque cosa tu voglia che sia."
  • Ml B ha scritto la parte rap "here's a story from A to Z" in otto minuti, mentre era in bagno.
    • shares
    • Mail