Targhe Tenco 2019: ecco tutti i vincitori

Sono stati svelati tutti i vincitori delle prestigiose Targhe Tenco 2019: fra gli altri troviamo Daniele Silvestri, Vinicio Capossela e l'esordiente Fulminacci.

Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Enzo Gragnaniello, Alessio Lega, Fulminacci e il progetto Adorizia "Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici sono i vincitori delle Targhe Tenco 2019, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno trascorso e scelti dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.

Le Targhe verranno consegnate nell'ambito della Rassegna della Canzone d'Autore (Premio Tenco 2019) organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria e Coop Liguria, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre.

I vincitori


Il cantautore e polistrumentista Vinicio Capossela con l’album Ballate per uomini e bestie (etichetta La Cùpa / Warner Music Italy) si aggiudica la Targa Tenco per il Disco in assoluto. Gli altri finalisti erano, in ordine alfabetico, Francesco Di Giacomo (La parte mancante); Patrizia Laquidara (C'è qui qualcosa che ti riguarda); Nada (È un momento difficile, tesoro); Pacifico (Bastasse il Cielo).


Daniele Silvestri ha vinto con la canzone Argento Vivo (etichetta Sony Music) la Targa per la Miglior Canzone, che, ricordiamo, va agli autori dei brani e non agli interpreti. A contendersi il primo posto: Ernesto Bassignano (Il mestiere di vivere), Motta (Dov’è l’Italia), Nada (È un momento difficile, tesoro) e Gianmaria Testa (Povero tempo nostro).


Congratulazioni anche all'esordiente cantautore Fulminacci, che grazie al disco La Vita Veramente si è aggiudicato il premio per Miglior opera prima.






Qui sotto trovate la lista completa dei vincitori delle Targhe Tenco 2019.



I VINCITORI  



DISCO IN ASSOLUTO
VINICIO CAPOSSELA - BALLATE PER UOMINI E BESTIE

OPERA PRIMA
FULMINACCI - LA VITA VERAMENTE

CANZONE SINGOLA
DANIELE SILVESTRI - ARGENTO VIVO

ALBUM IN DIALETTO
ENZO GRAGNANIELLO - LO CHIAMAVANO VIENT’ ‘E TERRA

INTERPRETE DI CANZONI
ALESSIO LEGA - NELLA CORTE DELL’ARBAT. LE CANZONI DI BULAT OKUDZAVA

ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO
ADORIZA "VIAGGIO IN ITALIA. CANTANDO LE NOSTRE RADICI"

17 – 18 - 19 OTTOBRE
RASSEGNA DELLA CANZONE D'AUTORE
PREMIO TENCO 2019

  • shares
  • Mail