Home X Factor 2018, Anastasio replica alle polemiche sui like a Casapound e Salvini. E spiega il significato della canzone che cita la svastica… [video]

X Factor 2018, Anastasio replica alle polemiche sui like a Casapound e Salvini. E spiega il significato della canzone che cita la svastica… [video]

X Factor 12, Anastasio risponde alle polemiche

pubblicato 14 Dicembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:01

Si è tenuto oggi, a Milano, la conferenza stampa con i 4 finalisti di X Factor 12. Anastasio (il vincitore) ha risposto alle domande della stampa accanto a Naomi, Luna e ai Bowland, reduci dalla magica serata di esibizioni sul palco del Forum di Assago.

Tra le domande dei giornalisti presenti, era inevitabile la richiesta di un chiarimento sulle polemiche emerse nelle scorse ore, sul profilo personale Facebook del rapper. Ve ne avevamo parlato qui:

Ebbene, da like e condivisioni del rapper emergono tendenze politiche abbastanza definite: a Marco Anastasio, infatti, piace il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il tanto discusso titolare del dicastero della Famiglia, Lorenzo Fontana, ma anche Donald Trump e Casapound (…) E ancora, like a meme pro-Trump e condivisioni di video pro-Putin, ma anche alcuni link relativi al caso della nave Diciotti

Allo stesso tempo, ci eravamo interrogati anche su quanta importanza avesse l’argomento del “Chi vota” per un cantante che si è proposto in una gara canora.

E’ stato Anastasio a rispondere alle polemiche, durante, appunto, la conferenza stampa:

“Hanno fatto il classico gioco del titolone sulla base del non so cosa… perché c’erano degli screenshot del mio profilo. Cose che dicevo, sono un libero pensatore, penso fossero posizioni per nulla additabili di fascismo… questo termine, ragazzi… (…) Non è che io sono comunista o fascista, ancora a parlare di questo stiamo? Non so in base a cosa abbiano scritto questo. In base ai like che ho messo alle pagine? Io mi tengo informato, metto Like cos’ vedo cosa dicono. Non so come commentarle… Oggi c’è un caos politico completo…”

Anastasio ha poi commentato la politica italiana di oggi e, incalzato per un ulteriore spiegazione, ha aggiunto, iniziando a parlare dei suoi like su Trump per poi spiegare il passaggio nel brano “Un adolescente” in cui dice “”Nel cesso ho disegnato un’altra svastica”:

“E’ il Presidente dell’America, una persona molto influente, è meglio sapere cosa dice. Nelle ultime elezioni ho visto questo afflato della destra e mi sembrava interessante seguire perchè c’è stata questa botta… Poi, se vi interessa, ho fatto scheda bianca alle scorse elezioni. Per quanto riguarda “Un adolescente” parla di una goliardata, parlo di un ragazzino che non sa cosa sta facendo, che è proibito, mica che è nazista. Parla del proibito…”

Qui sotto il secondo video: