Glasvegas : Glasvegas - la Recensione

GlasvegasI Glasvegas sono una band di Glasgow (da qui probabilmente il nome) che è riuscita a far parlare molto di sé lungo i primi mesi del 2008 creando un buon hype attorno all'uscita di questo loro album di debutto.

Il disco (uscito su Columbia), trainato dai singoli "Geraldine" e "Daddy's Gone" , ha debuttato la settimana scorsa al numero 2 in Inghilterra con 56.000 copie vendute, dopo un testa a testa, poi perso, con i ben più noti Metallica.

Il suono è molto particolare e allo stesso tempo molto accessibile, parte dal "Wall of Sound" di band come Jesus and The Mary Chain, ci aggiunge dei vocalizzi che ricordano gli Smiths, l'epicità degli Editors e soprattutto tantissimi richiami ai coretti e alle melodie del pop anni '60.

Si parte subito con "Flowers and Football Tops" che mette subito in mostra il sound della band nella sua variante più spensierata (musicalmente parlando, visto che il testo non è certo allegro), si continua poi con "Geraldine", un pezzo pop rock più canonico ma comunque convincente.

Il disco poi prosegue con pezzi ricchi di melodie che rimandano a tempi lontani senza però incidere del tutto, fino ad arrivare al pezzo cardine del disco : "Daddy's Gone", il pezzo più orecchiabile e altrettanto interessante.

Quello dei Glasvegas, anche se i richiami al passato sono evidenti, è un disco unico nel panorama moderno che potrà piacere sia ai giovani sia ai nostalgici, un disco che forse ha la sua più grande pecca nell'essere un po' troppo omogeneo, con pezzi a volte simili tra loro, quasi volessero imprimerci in testa che è questo il loro sound, omogeneità spezzata forse solo da "Stabbed", struggente "chiacchierata" accompagnata dal pianoforte e dalla traccia di chiusura , "Ice Cream Van", in cui un atmosfera da brividi prende il sopravvento.

Di seguito i voti, traccia per traccia.

La pagella di Soundsblog

Glasvegas - Glasvegas - (Columbia) - 2008

Flowers and Football Tops - Voto: 7
Geraldine - Voto: 6,5
It's My Own Cheating Heart That Makes Me Cry - Voto: 6,5
Lonesome Swan- Voto: 6,5
Go Square Go - Voto: 6
Polmont on My Mind - Voto: 6,5
Daddy's Gone - Voto: 7,5
Stabbed - Voto: 7
S.A.D. Light - Voto: 7
Ice Cream Van - Voto: 7,5

Voto complessivo: 7

  • shares
  • Mail