Sanremo 2018, Enzo Avitabile e Peppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno [Testo e Video]

Enzo Avitabile e Peppe Servillo cantano Il coraggio di ogni giorno: il testo della canzone in gara a Sanremo 2018.

enzo-avitabile-peppe-servillo.png

Enzo Avitabile e Peppe Servillo saranno due dei big in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo, dal 6 al 10 febbraio 2018, e che sarà condotta da Claudio Baglioni.

Il sassofonista e cantautore napoletano e il cantante e attore casertano si esibiranno con la canzone Il coraggio di ogni giorno.

Per Avitabile, si tratta della prima partecipazione in assoluto al Festival di Sanremo. Per Servillo, si tratta della terza partecipazione al Festival di Sanremo e della prima partecipazione come artista solista (ha partecipato due volte con frontman della Piccola Orchestra Avion Travel).

Sanremo 2018 | Enzo Avitabile e Peppe Servillo | Biografia

Diplomato in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella, Enzo Avitabile, nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti italiani e internazionali del calibro di James Brown, Tina Turner, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Giorgia, Goran Bregovic, Khaled, Bob Geldof, Francesco Guccini, Franco Battiato, Francesco De Gregori e tantissimi altri.

Nella discografia di Avitabile, si possono contare 17 album: Avitabile, Meglio Soul, Correre in fretta, S.O.S. brothers, Alta tensione, Stella dissidente, Enzo Avitabile, Easy, Addò, O-issa, Salvamm 'o munno, Sacro Sud, Festa Farina e Forca, Napoletana, Black Tarantella, Enzo Avitabile Music Life e Lotto infinito.

Tra i premi vinti da Enzo Avitabile, troviamo soprattutto due David di Donatello e due Nastri D'Argento, entrambi vinti nelle categorie migliore colonna sonora e miglior canzone originale per il film Indivisibili.

Peppe Servillo, fratello dell'attore Toni Servillo, è cantante e frontman della Piccola Orchestra Avion Travel dal 1980. Con gli Avion Travel, Servillo ha pubblicato 15 album: Sorpassando, Perdo tempo, In una notte di chiaro di luna, Bellosguardo, Opplà, Finalmente fiori, Hotel paura e altre storie, La guerra vista dalla luna, Vivo di canzoni, Cirano, Selezione 1990-2000, Storie d'amore, Poco mossi gli altri bacini, Danson metropoli - Canzoni di Paolo Conte e Nino Rota, l'amico magico.

Nel 1998, gli Avion Travel partecipano a Sanremo con la canzone Dormi e sogna, vincendo il Premio della critica e della giuria di qualità. Nel 2000, il gruppo trionfa al Festival di Sanremo con il brano Sentimento.

Come autore, Peppe Servillo ha collaborato con Fiorella Mannoia e Patty Pravo.

Dal 2005, Servillo è anche il frontman del progetto speciale Uomini in Frac.

Ha curato la colonna sonora del film L'uomo in più di Paolo Sorrentino.

  • shares
  • Mail