Macklemore, nuovo album Gemini | Recensione

Gemini: la recensione di Blogo del nuovo album di Macklemore

Gemini è il primo album da solista di Macklemore, uscito il 22 settembre 2017, a un anno di distanza dal precedente This Unruly Mess I’ve made, insieme al produttore Ryan Lewis. L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo Glorious, in duetto con Skylar Grey. I sedici brani inediti di questo primo album in studio del rapper di Seattle, sono stati pubblicati sotto etichetta Bendo.

Gemini | Recensione

Macklemore e Ryan Lewis sono ancora amici, ma hanno deciso di intraprendere strade lavorative diverse. Ben Haggerty, vero nome del rapper di Seattle, si è quindi lanciato in quest’avventura da solista, anche se il risultato, Gemini, non si discosta molto dalla sua precedente produzione. È un periodo di grandi cambiamenti per lui: la moglie Tricia Davis aspetta il secondo figlio della coppia, dopo Sloane Simone, il sodalizio con Ryan Lewis è finito, ma i contenuti del disco cambiano poco. Le tracce sono sempre basate sui giri di pianoforte, accompagnate da ritornelli semplici e facilmente memorizzabili, sono tutti duetti tranne Ten Million.

I testi riflettono, come sempre, la storia di Macklemore, che anni fa ha avuto gravi problemi di dipendenza dall’alcol e non ha mai nascosto le sue debolezze, specialmente all’interno delle sue canzoni. Non rinuncia allo spirito di animale da palco e da festa (Firebreather è un pezzo emblematico in questo senso), ma non dimentica di essere ormai un padre di famiglia, con consigli per tutti i bambini (Church e Good Old Days, in duetto con Kesha, sono esplicative).

È un disco che i fan della carriera del rapper stanno apprezzando molto, ma che tutto sommato non lascerà troppo il segno: siamo ben lontani dai numeri da record di Thrift Shop o Can’t Hold Us. Eppure Macklemore continua a essere una certezza nel mondo del rap, sempre immerso in questa dicotomia tra il suo passato problematico e i suoi consigli saggi per le nuove generazioni.

gemini.png

Gemini | Tracklist

01. Ain’t Gonna Die Tonight (feat. Eric Nally) – (03:34)
02. Glorious (feat. Skylar Grey) – (03:40)
03. Marmalade (feat. Lil Yachty) – (04:21)
04. Willy Wonka (feat. Offset) – (03:42)
05. Intentions (feat. Dan Caplen) – (03:50)
06. Good Old Days (feat. Kesha) – (04:00)
07. Levitate (feat. Otieno Terry) – (03:32)
08. Firebreather (feat. Reignwolf) – (03:25)
09. How To Play the Flute (feat. King Draino) – (03:28)
10. Ten Million – (02:59)
11. Over It (feat. Donna Missal) – (03:38)
12. Zara (feat. Abir) – (03:37)
13. Corner Store (feat. Dave B & Travis Thompson) – (04:33)
14. Miracle (feat. Dan Caplen) – (03:44)
15. Church (feat. Xperience) – (04:10)
16. Excavate (feat. Saint Claire) – (03:56)