Sanremo 2017, Zucchero ospite

Zucchero ospite del Festival di Sanremo 2017 nella serata di sabato 11 febbraio.

Anche Zucchero Fornaciari sarà tra i super ospiti della 67esima edizione del Festival di Sanremo, in onda dal 7 all’11 febbraio 2017 su Rai 1. Il cantautore emiliano, reduce dal successo dell’album Black Cat, si esibirà nella serata finale di sabato 11 febbraio.

Le partecipazioni al Festival di Zucchero sono state cinque: quattro in gara ed una come super ospite. Le volte che ha deciso di mettersi in gioco, però, non è mai andata così bene. Il debutto è avvenuto nel 1982 (sezione Giovani) con il brano Una notte che vola via, classificatosi penultimo davanti a Vado al massimo di Vasco Rossi. L’anno successivo, 1983, è tornato tra i Giovani con il brano Nuvola mentre nel 1985 si ripropone con Donne, brano attaccato dalla critica (e piazzatosi in penultima posizione). La quarta ed ultima volta in gara, invece, è avvenuta nel 1986 con Canzone triste (penultima posizione anche in questo caso). Nel 2009, invece, è tornato come ospite al Festival di Bonolis per duettare assieme alla figlia Irene Fornaciari.

Da non dimenticare le volte che Zucchero ha partecipato come autore o produttore di brani cantati da altri artisti. Nel 1982 ha prodotto il brano Lisa cantato da Stefano Sani, mentre nel 1983 si è occupato del successo di Volevo Dirti di Donatella Milani. Nel 2001 è stato coautore di Luce (Tramonti a nord est) cantata da Elisa e Di sole e d’azzurro cantata da Giorgia (rispettivamente primo e secondo posto).

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →