Home Recensioni musicali Ti rincontrerò di Marco Carta – La recensione

Ti rincontrerò di Marco Carta – La recensione

Oggi è il grande giorno, è uscito l’attesissimo album di Marco Carta. Biografia passata, interviste (come quella di Tvblog), gran rumore in ogni giornale del pianeta. Noi li abbiamo presi e buttati nel cestino della pattumiera differenziata. Il tentativo è di prendere l’album di un artista emergente e valutarlo così com’è.“Ti rincontrerò” è un cd

di aleali
pubblicato 13 Giugno 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:17

Oggi è il grande giorno, è uscito l’attesissimo album di Marco Carta. Biografia passata, interviste (come quella di Tvblog), gran rumore in ogni giornale del pianeta. Noi li abbiamo presi e buttati nel cestino della pattumiera differenziata. Il tentativo è di prendere l’album di un artista emergente e valutarlo così com’è.

“Ti rincontrerò” è un cd per una major internazionale apprezzabile quanto un cantante con una lunga carriera nei matrimoni, posto che loro sono consapevoli che non avrebbero ragione d’esistere in un contesto discografico. Marco è una persona buona, ci mette la stessa accentuata convinzione in tutto quello che fa, e va bene, ma è la stessa verve di chi aspetta di finire la serata per tornare a casa e farsi un pediluvio.

Musicalmente affrettato, pessimo nei testi e nella scelta delle cover che caratterizzano metà del disco, l’album non si distingue in nessun brano, se non in una cover appena accettabile, quella di “Ti pretendo” di Raf. Il singolo “Per sempre”, è fatto di fretta, con la sola attenzione per il buon canto.

Nessuna incisività, nessun mordente. Persino la stupenda inflessione sarda che caratterizza la sua provenienza geografica esce fuori prepotente nel brano “La donna cannone”, a dimostrazione del fatto che non c’è nessun tentativo serio di resa professionale, anche solo accennata. E’ un prodotto ad uso e consumo delle fan del programma dal quale proviene, senza bidimensionalità. Solo tanto canto che non canta, né nelle orecchie, ma soprattutto (è questo è peggio), né nel cuore.

Pagella di Soundsblog
“Ti rincontrerò” di Marco Carta

PER SEMPRE – Voto: 5
ANIMA DI NUVOLA – Voto: 5
UN GRANDE LIBRO NUOVO – Voto: 4
TI RINCONTRERO’ – Voto: 6
A CHI – Voto: 6
E TU – Voto: 5
TI PRETENDO – Voto: 7
CIELO NEL CIELO – Voto: 4
LA DONNA CANNONE – Voto: 4
VITA – Voto: 6
MI RITORNI IN MENTE – Voto: 5

Recensioni musicali