A “L’amore trasparente” di Fossati anche il Nastro d’Argento, aspettando il nuovo disco

Un mese fa vi avevamo chiesto di indicarci la vostra canzone preferita tra le finaliste dei Nastri d’Argento 2008. La vostra scelta era andata a larga maggioranza al brano “Pazienza” di Gianna Nannini e Pacifico, per il film “Riprendimi”. La giuria del premio ha invece scelto “L’amore trasparente” di Ivano Fossati, presente nella colonna sonora

di dodo

Un mese fa vi avevamo chiesto di indicarci la vostra canzone preferita tra le finaliste dei Nastri d’Argento 2008. La vostra scelta era andata a larga maggioranza al brano “Pazienza” di Gianna Nannini e Pacifico, per il film “Riprendimi”.

La giuria del premio ha invece scelto “L’amore trasparente” di Ivano Fossati, presente nella colonna sonora del film “Caos Calmo” e già vincitrice del David di Donatello. Il brano farà parte del nuovo atteso disco del cantautore, la cui uscita è prevista per l’autunno. Queste le parole di Fossati sulla canzone pluri-premiata:

Quando mi è stato chiesto di scrivere una canzone per Caos Calmo, dopo aver letto libro e sceneggiatura ho pensato a quanto le canzoni e la musica più in generale possono deviare il sentimento di un film, specialmente alla sua conclusione. Mi pareva che quel finale si raccontasse benissimo da sé e che non dovesse essere in alcun modo immalinconito da una canzone “sentimentale”, ma credo che neppure un ottuso lieto fine musicale avrebbe funzionato. Così dopo la lettura del copione è nato l’Amore trasparente, dove con le parole ho fiancheggiato la storia del film senza mai riferirmi direttamente ad essa e per la musica della canzone ho cercato soltanto immediatezza e semplicità.

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →