Coldplay, spopola in rete lo spot Apple di “Viva la vida”

Quello che vedete in alto è uno spot andato in onda negli USA il 20 maggio sul canale televisivo FOX durante l’ultima puntata di American Idol, il talent show seguito da oltre 30 milioni di persone nella finalissima della settima edizione. Apple ha così annunciato in pompa magna all’enorme bacino d’utenza che su iTunes Store,

di piero

Quello che vedete in alto è uno spot andato in onda negli USA il 20 maggio sul canale televisivo FOX durante l’ultima puntata di American Idol, il talent show seguito da oltre 30 milioni di persone nella finalissima della settima edizione. Apple ha così annunciato in pompa magna all’enorme bacino d’utenza che su iTunes Store, il negozio online più popolare del pianeta, è disponibile in esclusiva “Viva la vida”, brano che da il titolo (per metà) al nuovo, atteso disco dei Coldplay.

Immagini e suoni durano appena 30 secondi e ricalcano per stile ed effetti grafici una serie di filmati ideati dai geni del marketing della casa di Cupertino, che in pochi anni hanno reso prodotti e servizi come iPod e iTunes veri fenomeni sociali oltre che commerciali. A dirigere è stato chiamato Mark Romanek, che per la band inglese ha già realizzato il video di “Speed of Sound”.

“Viva la vida” è dunque la seconda traccia estratta ufficialmente dall’album di Chris Martin e compagni ( un altro paio di pezzi hanno fatto capolino “per vie traverse”) e sta scalando le classifiche di mezzo mondo. Qui in Italia oggi su iTunes è all’ottavo posto della chart, e ha toccato nei giorni scorsi la seconda posizione dei brani più scaricati dal web.

Ad una sola settimana dal rilascio del video di “Violet Hill” -MTV lo sta trasmettendo in esclusiva Tv per il nostro Paese- si comincia (di già!) a vociferare sul prossimo; qualcuno in rete ha azzardato che lo spot altro non sarebbe che uno spezzone del clip totale. La cosa appare però improbabile proprio in virtù del fatto che la “tecnica delle silhouette” utilizzata è di proprietà Apple e serve soltanto a sponsorizzare gli artisti di grido via via ospitati sul suo store.

Abbandoniamo il campo dei rumors e torniamo ai fatti certi: vi lascio alla versione audio integrale di “Viva la vida” e vi invito come al solito a scrivere cosa ne pensate. Il nostro utente Ale87 (che ringrazio) ha segnalato curiose discussioni aperte su siti e forum stranieri riguardo al testo del pezzo, che trovate a fondo post. Qualche fan ha ipotizzato che parla di Napoleone…qualcun altro addirittura del Padreterno! Se ne sapete di più o volete darci una vostra personalissima interpretazione siete i benvenuti.

I used to rule the world
Seas would rise when I gave the word
Now in the morning I sleep alone
Sweep the streets I used to own

I used to roll the dice
Feel the fear in my enemy’s eyes
Listen as the crowd would sing:
“Now the old king is dead! Long live the king!”

One minute I held the key
Next the walls were closed on me
And I discovered that my castles stand
Upon pillars of salt and pillars of sand

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror my sword and shield
My missionaries in a foreign field
For some reason I can’t explain
Once you go there was never, never an honest word
That was when I ruled the world
(Ohhh)

It was the wicked and wild wind
Blew down the doors to let me in.
Shattered windows and the sound of drums
People couldn’t believe what I’d become

Revolutionaries wait
For my head on a silver plate
Just a puppet on a lonely string
Oh who would ever want to be king?

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror my sword and shield
My missionaries in a foreign field
For some reason I can’t explain
I know Saint Peter won’t call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
(Ohhhhh Ohhh Ohhh)

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror my sword and shield
My missionaries in a foreign field
For some reason I can’t explain
I know Saint Peter will call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Oooooh Oooooh Oooooh

I Video di Soundsblog