Home Festival di Sanremo Sanremo 2016, cantanti a rischio: chi va al ripescaggio?

Sanremo 2016, cantanti a rischio: chi va al ripescaggio?

Sanremo 2016, chi sono i Big a rischio eliminazione che dovranno lottare al ripescaggio.

pubblicato 13 Febbraio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 20:48

Sanremo 2016 è implacabile. Sui 20 Big presenti in gara si è abbattuta la scure del rischio eliminazione e sono cinque i cantanti che vanno al ripescaggio:

Zero Assoluto 01
Irene Fornaciari 02
Neffa 03
Dear Jack 04
Bluvertigo 05

Per loro si apre il televoto che dovrà decretare quale dei cinque potrà accedere alla Finale assieme ai 15 Big. Il televoto verrà chiuso domani sera alle 20.40, ad inizio trasmissione. I codici li trovate vicino ai cantanti.

Sanremo 2016, come funziona il ripescaggio

Secondo il regolamento, la votazione per decidere i cantanti a rischio e chi va al ripescaggio è avvenuta con un sistema misto che ha sommato il televoto del pubblico (40%) alla Giuria di esperti (30%) e alla Giuria demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali ottenute dai 20 Artisti nella quarta serata (venerdì 12 febbraio) e le percentuali ottenute nella classifica congiunta – stilata al termine della seconda serata – sulla base dei risultati ottenuti nel corso della prima (martedì) e seconda (mercoledì) serata, ha svelato la classifica totale dei 20 campioni in gara.

I cantanti e le canzoni che si trovano negli ultimi 5 posti della classifica verranno eliminati, mentre le restanti 15 accedono direttamente alla Serata Finale: per questi quindici qualificati non verranno svelate le posizioni di classifica e nemmeno le percentuali di preferenze espresse dai voti del sistema misto. In caso di ex-aequo, dopo 4 cifre decimali, si fa riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione del Televoto e, in caso di ulteriore persistenza di ex-aequo, alla graduatoria risultante dalla votazione della Giuria di Esperti.

Per quanto riguarda il ripescaggio, le cinque canzoni eliminate partecipano e sperano nel pubblico da casa, perché il loro salvataggio avviene soltanto attraverso il televoto. La canzone-Artista che otterrà il maggiore numero di preferenze verrà riammessa in competizione. Il Televoto potrebbe rimanere aperto fino all’inizio della puntata successiva, vale a dire fino alle 20.40 della serata Finale di sabato 13 febbraio.

In caso di ex-aequo, gli 8 componenti della Giuria di Esperti saranno chiamati ad esprimere (con un voto ciascuno) la propria preferenza per la canzone-Artista da riammettere in competizione e, in caso di ulteriore persistenza di ex-aequo, sarà il Presidente della Giuria di Esperti ad esprimersi definitivamente.

Festival di SanremoNotizie