Sanremo 2016, gli autori: Giuliano Sangiorgi per Caccamo-Iurato, Fabrizio Moro per Scanu

Sanremo 2016, chi sono gli autori delle canzoni?

Il contorno del Festival di Sanremo - il conduttore, le vallette, i comici, le polemiche, i fiori - può essere importante, ma quel che conta (o dovrebbe contare) sono le canzoni. Oggi vogliamo soffermarci sugli autori delle venti canzoni che ascolteremo a partire dal 9 febbraio 2015 e che saranno acquistabili dal giorno successivo. Alcuni brani portano la firma di autori importanti, altri sono stati scritti dagli stessi cantanti.

La promessa Giovanni Caccamo torna sul palco del Teatro Ariston un anno dopo la vittoria fra le Nuove Proposte con Via da qui, brano scritto da Giuliano Sangiorgi (leader dei Negramato e compagno di Sugar), cantato in duetto con Deborah Iurato. Anche Arisa torna a Sanremo dopo aver condotto la scorsa edizione, la cantante dal 2009 a oggi ha saltato una sola edizione: il brano Guardando il cielo è stato scritto dall'autore Giuseppe Anastasi, suo ex fidanzato ed autori di tutti i brani sanremesi della Pippa (Sincerità, Malamorenò, La notte e Controvento).

giovanni-caccamo-giuliano-sangiorgi.jpg

Noemi porterà La borsa di una donna scritta dal toscano Marco Masini con Marco Adami e Antonio Iammarino. I Bluvertigo tornano a Sanremo dopo quindici anni con il brano Semplicemente, testo e musica di Morgan. La canzone Finalmente Piove cantata da Valerio Scanu, invece, porta la firma di Fabrizio Moro, attuale professore di Amici di Maria de Filippi. Mezzo respiro dei Dear Jack è stata scritta dalla nuova voce della band, Leiner Riflessi, con Roberto Balbo, Stefano Paviani e Claudio Corradini.

Gli Zero Assoluto, Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, sono autori del brano "uptempo" Di me e di te con Antonio Filippelli e Luca Vicini. Il ritorno di Patty Pravo con Cieli immensi è firmato da Fortunato Zampaglione, autore - fra le altre - di Guerriero di Marco Mengoni e L'amore esiste di Francesca Michielin. E veniamo all'ex vincitrice di X Factor classe 1995: il suo è un debutto sul palco di Sanremo, ci prova con Nessun grado di separazione. "L’ho scritta io, e ne vado particolarmente fiera, parla di una vita dentro a un cassetto, da cui è necessario uscire per liberarsi", ha spiegato a La Stampa.

[POST IN AGGIORNAMENTO]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: