The Last Shadow Puppets, nuovo album nella primavera del 2016: teaser video

La conferma del nuovo disco del progetto di Alex Turner (Arctic Monkeys) e Miles Kane è arrivata.

The Last Shadow Puppets: la conferma del nuovo album è arrivata con un teaser video pubblicato direttamente sul canale YouTube e Facebook del duo inglese composto da Alex Turner e Miles Kane. Una serie di immagini montate insieme e la scritta “Spring 2016“.

Il video è stato ricondiviso anche dalla pagina Facebook ufficiale del festival estivo Ferrara Sotto Le Stelle, che non ha ancora annunciato i suoi headliner di quest’anno: vorrà dire che dovremo aspettarci una visitina dei Last Shadow Puppets all’ombra del Castello Estense? (Noi la buttiamo lì)

The Last Shadow Puppets, nuovo album nel 2016?

Last Shadow Puppets a tutta birra: il nuovo album del duo inglese arriva nel 2016, a distanza di otto anni dal disco di debutto The Age Of the Understatement. Il progetto parallelo composto da Alex Turner degli Arctic Monkeys e dal cantautore inglese Miles Kane avrebbe terminato le registrazioni del secondo album, stando a quanto rivelato dal produttore James Ford in un’intervista radiofonica che potete ascoltare qui.

Ho appena terminato il disco dei Last Shadow Puppets, che è del tipo degli Arctic Monkeys e di Miles [Kane]. Abbiamo fatto il seguito del primo disco, è stata l’ultima cosa che ho fatto. Uscirà in qualche momento del prossimo anno.

Al nuovo lavoro dei Last Shadow Puppets ha partecipato anche Owen Pallett, membro degli Arcade Fire e già arrangiatore degli archi che animavano le registrazioni di The Age Of The Understatement: il musicista aveva pubblicato per primo un tweet nel quale annunciava la collaborazione con Turner e Kane, poi lo aveva cancellato.

D’altronde lo stesso Alex Turner nel 2013, in piena era di promozione del disco AM degli Arctic Monkeys, aveva anticipato la volontà di tornare a lavorare con il collega Miles Kane per i Last Shadow Puppets:

È qualcosa che entrambi amiamo fare ad un certo punto, ma non so quando sarà questo punto. Non credo che sarà domani. Miles sta facendo le sue cose e le fa benissimo, è come se stesse diventando grande.

L’eventualità era stata confermata comunque anche da Miles Kane, che all’epoca stava promuovendo il suo secondo album Don’t Forget Who You Are:

Se arriva dopo la fine di un ciclo e la fine di un nuovo album, forse saremo entrambi pronti per registrarlo. È lì ai bordi, non c’è nulla di scritto.

Dopo otto anni, i Last Shadow Puppets tornano con il secondo album. Il 2016 si prospetta ricco di novità musicali.

Via | NME

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo