Franco Battiato, Anthology – Le nostre anime: tracklist e copertina

Anthology – Le nostre anime, la raccolta di Franco Battiato: informazioni, tracklist e duetti. C’è anche un duetto con Mika.

Anthology – Le nostre anime è la grande raccolta di Franco Battiato: “È la mia antologia definitiva, anche perché è la prima che decido io e ci ho messo le cose che mi piacciono di più. Ogni cosa è scelta con cura”, dichiara il cantautore (fonte: Adnkronos). Il progetto uscirà venerdì 13 novembre (la data di uscita è stata rinviata di una settimana) e si potrà trovare in due versioni. Quella con il triplo cd contenente ben 52 brani “ospita” i brani più pop, il meglio della serie Fleurs, ma pure i brani più sperimentali e mistici e le opere liriche e classiche. Quella Deluxe, invece, propone un mega box composto da sei cd e quattro dvd contenenti alcuni suoi film ma anche ul meglio del programma Bitti Keine Reklame condotto dallo stesso Battiato con Sonia Bergamasco nei primi anni duemila.

La raccolta, dunque, contiene il meglio della produzione del musicista siciliano, ma anche tre brani inediti ed una cover: Le nostre anime è anche il singolo che anticipa e dà il nome all’album; poi c’è Lo spirito degli abissi (“E’ un brano di stampo junghiano”) e Center of Gravity in duetto con Mika. Si tratta, quest’ultimo brano, di una rivistazione in inglese del successo Centro di gravità permanente: “Ho trovato Mika bravo, simpatico e gasatissimo, quindi è stata un’ottima scelta”.

Nella tracklist trova spazio anche una cover di Se telefonando, il brano scritto da Maurizio Costanzo nel 1966: “Lo ritengo una sorta di risarcimento perché quando uscì questa canzone, nonostante fosse bellissima, raggiunse solo il quindicesimo posto in classifica e io la trovai una grande ingiustizia. La versione che Nek ha proposto lo scorso anno a Sanremo? Io avevo già registrato qualche mese prima per fortuna. Non mi ha toccato”.

Giovedì 19, Battiato, sarà ospite di X Factor per cantare La Cura (non lo vedremo mai nelle vesti di giurato, promette: “Mi hanno offerto un bel mucchio di soldi per fare il giudice in un talent, ma ho detto di no. Non è una cosa per me”), poi a febbraio partirà in tour con Alice.

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →