Gigi d’Alessio, Malaterra: tracklist nuovo album, tutti i duetti e le informazioni

Malaterra, il nuovo disco di Gigi d’Alessio, esce venerdì 16 ottobre 2015. Scopri la tracklist su Blogo.

Esce il 16 ottobre 2015 il nuovo disco di Gigi d’Alessio, Malaterra, nel quale sono incluse 14 tracce rappresentanti il classico repertorio napoletano in versioni riarrangiate dallo stesso cantante insieme ad Adriano Pennino. Nella tracklist, che potete leggere qui sotto, a seguire, troviamo anche diversi duetti con diversi colleghi, da Briga -in Guaglione- ad Anna Tatangelo (O’ core e na femmina). Presenti tra gli altri, anche, i Dear Jack e Gianni Morandi. Gigi si è avvalso anche della London Orchestra che hanno suonato i brani del disco. Inoltre, cinque inediti si aggiungono ai grandi classici rivisitati dall’artista partenopeo.

Malaterra non è solo il titolo del nuovo album ma anche il nome dell’omonima canzone, del tour e di un docufilm girato e mostrato in anteprima alla 61esima edizione del Taormina Fil Fest 2015., diretto d Sergio Rubino e Ambrogio Crespi.

1)’O SARRACINO (Testo Nisa/Musica Carosone) – con Michael Thompson

2)GUAGLIONE (Testo Salerno/musica Fucilli) – con Briga

3)VASEME (testo e musica D’Alessio) – con Valentina Stella

4)E’ COSA E’ NIENTE (testo e musica D’Alessio)

5)IO MAMMETA E TU (Testo Razzapaglia, musica D. Modugno) – con Chris Botti

6) O’ CORE E NA FEMMINA (Testo e musica D’Alessio) – con Anna Tatangelo

8) O’ SURDATO ‘NNAMURATO (Testo Califano/Musica Canino)

9)A CITTA’ E PULECENELLA (Testo e Musica Mattone) – con Dear Jack

10)’NA SERA ‘E MAGGIO (Testo Pisano/Musica Cioffi) – con Gianni Morandi

11)INDIFFERENTEMENTE (Testo Martucci/Musica Mazzocco)

12)TORNA A SURRIENTO (Testo e Musica G. De Curtis) – con Bianca Atzei

7)SI NUN TENESSE A TE (Testo e Musica D’Alessio)

13)MALATERRA (Testo e Musica D’Alessio)

14) MALATERRA STRUMENTALE (Testo e Musica D’Alessio)

Gigi d’Alessio, Malaterra, Docufilm

Infine, ecco la trama del docufilm omonimo:

“Malaterra il Docufilm” racconta la realtà di spezzoni del territorio campano (questione comune anche ad altre regioni italiane stando alle inchieste della magistratura) venuta alla ribalta anche grazie all’impegno della società civile ed alla dedizione delle forze dell’ordine. Malaterra è un progetto di speranza, la forza della verità che prende il sopravvento e lo racconta con il linguaggio diretto della macchina da presa al servizio della voce dei protagonisti. Rappresenta anche il viaggio di ritorno a casa di Gigi D’Alessio. Il dovere di un’artista è immedesimarsi nella condizione della gente, stimolare le coscienze, far riflettere sui fatti e raccontare la storia i un territorio che ha trovato la forza di dire la verità, senza negare il male che è stato fatto, ma dando voce alla più importante operazione di trasparenza realizzata in Campania, un intervento capillare e diffuso in grado di certificare la salubrità delle produzioni agroalimentari campane. Ed è quello che Gigi fa con questo lavoro. Il film racconta dei suoi incontri con agricoltori, giornalisti, medici, sacerdoti, esperti scientifici, volontari, ufficiali del corpo forestale dello Stato, imprenditori, mamme i cui bambini sono stati portati via da malattie incurabili, facendo domande e cercando risposte in un clima di grande tensione emotiva.

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →