• Metal

Iron Maiden, The Book Of Souls debutta al primo posto della classifica Italiana

Il nuovo disco degli Iron Maiden supera Coez e J.Ax, arrivando alla vetta delle vendite in Italia. Sarà vera gloria?

Amici amanti dell’heavy metal, assaporiamo questo momento, questo screenshot qui sopra: il nuovo disco degli Iron Maiden, The Book Of Souls, ha debuttato al primo posto della classifica di vendite in Italiana, segando le gambe all’uscita del disco di Coez, e sedendo in testa a J.Ax, Tiziano Ferro e Jovanotti.

Purtroppo nel resto della top 20 non si trovano altre tracce di metal: Bad Magic dei Motorhead, che settimana scorsa stava al 12esimo posto, ora è slittato al 31esimo.

Italia invece patria degli evergreen: i Pink Floyd sono da 44 settimane in classifica con The Endless River (37esimo posto), e da 10 settimane con The Wall (al 40esimo posto), e c’è anche posto per Nevermind dei Nirvana, al 38esimo post. Ed, immancabile, il Greatest Hits dei Guns N’Roses, che addirittura risale dal 79esimo al 75esimo posto della classifica, in cui risiede da innumerevoli settimane.

Dei Disturbed, che settimana scorsa erano in classifica, si è già persa traccia. Dei Ghost, che erano in classifica nelle top 10 di tutto il mondo, da noi non si è mai avuta traccia.

Insomma, da una parte si può festeggiare l’ottimo debutto del nuovo disco degli Iron Maiden, ma dall’altra sembra che la situazione del metal in Italia non sia esattamente risorta… comunque, la posizione elevata fa godere in maniera incredibile.

Rimane da sperare che, magari, si possa ripetere il mezzo-miracolo del 2010, quando il precedente disco degli Iron Maiden, The Final Frontier, rimase in vetta alle classifiche d’Italia per ben tre settimane. Appuntamento a settimana prossima per altri festeggiamenti, quindi?

I Video di Soundsblog