Home Notizie Dr. Dre, Compton è il nuovo album: tracklist

Dr. Dre, Compton è il nuovo album: tracklist

A sorpresa, dopo 16 anni, Dr Dre torna con un nuovo disco di inediti strapieno di ospiti: un omaggio al rap storico.

pubblicato 2 Agosto 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 03:01

Ci sono voluti sedici anni e una carriera da produttore (Eminem, per dire) per riportare Dr. Dre sugli scaffali con un nuovo album Compton, in uscita la prossima settimana. Sedici anni di attesa dal disco 2001, durante i quali Dr. Dre si è goduto la sua superpotenza da produttore e ha promosso una buona pate dei nuovi talenti della scena rap americana.

Compton uscirà il prossimo 7 Agosto e sarà, come è giusto che sia, strapieno di ospiti: in prima fila ci sono ovviamente Eminem, Kendrick Lamar, Ice Cube, Xzibit, Snoop Dogg e un’altra dozzina abbondante dei nomi più noti del rap, entrati di diritto nel nuovo disco di Dr. Dre. C’è da aspettarsi ovviamente un hype in salita in questi giorni, perché riascolteremo rappare Dr. Dre e lo sentiremo circondato da gente di altissimo livello. Non è roba da poco per chi ama il genere.

Per chi se lo stesse chiedendo, Compton non è la colonna sonora del film dedicato ad uno degli album miliari del rap, Straight Outta Compton degli NWA uscito nel 1988. Il supergruppo di rapper della West Coast era composto proprio da Dr. Dre, Eazy-E, Ice Cube, MC Ren e DJ Yella al giradischi. L’omonimo film, che racconta la genesi del disco contenente la super canzone F*ck Da Police del cosiddetto gangsta rap, è stato una specie di punto di partenza per l’album e vedrà tra i protagonisti i reali rapper che hanno fatto la storia.

Il nuovo album di Dr. Dre, quindi, è più una compilation di guest star e brani che non un vero disco: una specie di concept che ruota attorno all’omaggio. Il reale disco di Dr. Dre doveva essere Detox, attesto da moltissimo tempo, ma il rapper ha dichiarato di averlo messo da parte perché non stava incontrando i suoi altissimi standard produttivi e compositivi. Quando si dice il perfezionismo…

Dr. Dre, Compton: tracklist

1) Intro
2) Talk About It (feat. King Mez & Justus)
3) Genocide (feat. Kendrick Lamar, Marsha Ambrosius & Candice Pillay)
4) It’s All On Me (feat. Justus & BJ the Chicago Kid)
5) All In a Day’s Work (feat. Anderson Paak & Marsha Ambrosius)
6) Darkside/Gone (feat. King Mez, Marsha Ambrosius & Kendrick Lamar)
7) Loose Cannons (feat. Xzibit & COLD 187um)
8) Issues (feat. Ice Cube & Anderson Paak)
9) Deep Water (feat. Kendrick Lamar & Justus)
10) Jon Connor – One Shot One Kill (feat. Snoop Dogg)
11) The Game – Just Another Day (feat. Asia Bryant)
12) For the Love of Money (feat. Jill Scott & Jon Connor)
13) Satisfiction (feat. Snoop Dogg, Marsha Ambrosius & King Mez)
14) Animals (feat. Anderson Paak)
15) Medicine Man (feat. Eminem, Candice Pillay & Anderson Paak)
16) Talking To My Diary

Via | NME

Notizie