Home Interviste Coldplay, quasi pronto il nuovo album

Coldplay, quasi pronto il nuovo album

Gradite novità in vista per gli estimatori (tra cui rientro a pieno titolo) dei Coldplay. Il nuovo album di Chris Martin e compagni è quasi pronto e potrebbe essere rilasciato a inizio estate. Evviva!A rendere pubblica la notizia è il manager David Holmes, che pone fine a lunghi e controversi dibattiti sul quarto lavoro di

di piero
pubblicato 22 Febbraio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:56

Gradite novità in vista per gli estimatori (tra cui rientro a pieno titolo) dei Coldplay. Il nuovo album di Chris Martin e compagni è quasi pronto e potrebbe essere rilasciato a inizio estate. Evviva!

A rendere pubblica la notizia è il manager David Holmes, che pone fine a lunghi e controversi dibattiti sul quarto lavoro di studio della band d’oltremanica:

“ I ragazzi sono al lavoro sul disco fin dal novembre 2006 nel loro studio londinese, e si sono concessi una pausa lo scorso anno (in marzo) solo per andare in tour in Sudamerica. I produttori dell’opera sono Brian Eno e Markus Dravs, oltre che i membri del gruppo stessi. Hanno praticamente concluso, sono al missaggio finale. Poi inizierà la masterizzazione…e via ad andare!”

Holmes si sbilancia sulla qualità del progetto:

“ Sarà il loro migliore album in assoluto. Ci hanno messo l’anima, hanno lavorato sodo e vedrete i risultati. Hanno anche esplorato e sperimentato nuove direzioni, io non sono un critico musicale ma il progresso è palese. Sarà un disco fantastico”

Le lamentele giunte dai boss dalla casa discografica EMI, che stufi di attendere troppo per del materiale che non arrivava mai minacciavano ritorsioni e licenziamenti, hanno influenzato poco o nulla il gruppo a detta di Holmes.

“ Mentre esplodeva il caso, noi eravamo rinchiusi in studio e quasi non ci siamo accorti di nulla”

Subito dopo la pubblicazione partirà un tour promozionale in Europa e Nord America, a cui lo staff dei Coldplay sta già lavorando.

“Anche a questo riguardo abbiamo diverse idee. Vogliamo offrire qualcosa di speciale, qualcosa di nuovo che i fans apprezzeranno. Se ne sta già occupando Paul Normandale, un esperto di palchi e impianti luce molto stimato e rispettato nell’ambiente”.

Ricordo ancora l’ultimo concerto live dei Coldplay a cui ho assistito, era il novembre 2005 al PalaMalaguti di Bologna. Non c’erano troppi special-effects quella volta. Palco essenziale, un piano, una lanterna che aleggiava sulle nostre teste. E il carisma di Chris. Fu spettacolare allora… Lo sarà di certo anche stavolta, se le promesse saranno mantenute.

Interviste