Classifica musica inglese 30 Marzo 2015: James Bay primo negli album, Jess Glynne debutta in vetta nei singoli

Settimana di ricca di novità per le UK Charts pre-pasquali, con quattro nuove entrate negli album e il potentissimo debutto della cantante inglese nei singoli. Madonna precipita con Rebel Heart.

Se il buongiorno si vede dal debutto in classifica inglese, qualcuno non può che sorbirsi con soddisfazione il suo caffè e festeggiare: la voce di Rather Be dei Clean Bandit, Jess Glynne, ha infatti piazzato subito alla numero uno della UK Chart il nuovo singolo Hold My Hand, che è andato a stracciare persino Lay Me Down di Sam Smith feat. John Legend (sceso in sesta posizione). James Bay sale in seconda posizione con Hold Back The River e gli Years & Years con King frenano la corsa sul terzo gradino, per un podio che più British di così non si può.

Stabili Ellie Goulding con Love Me Like You Do e Mark Ronson feat. Bruno Mars con Uptown Funk, salgono i Maroon 5 con Sugar in nona posizione e in chiusura, alla numero dieci, si accomodano i The Weeknd con Earned It. Scende GDFR di Flo Rida feat. Sage The Gemini e Lookas in undicesima posizione, restando fuori dalla top ten.

Negli album le novità sono il succo della settimana, prima fra tutte quella di James Bay che piazza l’album Chaos And The Calm direttamente alla numero uno, spodestando Kendrick Lamar con To Pimp A Butterfly che scende in sesta posizione. Sam Smith con In The Lonely Hour è ancora seraficamente alla numero due mentre in terza posizione risale Ed Sheeran con X.

Tra le altre nuove entrate figura Seasick Steve con Sonic Soul Surfer in quarta posizione, il nuovo disco di Laura Marling, Short Movie, in settima posizione, e l’album dei Cribs For All My Sisters in nona posizione. Male Madonna con Rebel Heart che precipita addirittura fuori dalla top 20 dopo la settima posizione della settimana scorsa: flop per la Queen Of Pop?

Chiude la classifica Noel Gallagher con gli High Flying Birds di Chasing Yesterday.

Classifica musica inglese 30 Marzo 2015: Singoli

1. HOLD MY HAND – JESS GLYNNE
2. HOLD BACK THE RIVER – JAMES BAY
3. KING – YEARS & YEARS
4. FOURFIVE SECONDS – RIHANNA/KANYE WEST/MCCARTNEY
5. LOVE ME LIKE YOU DO – ELLIE GOULDING
6. LAY ME DOWN – SAM SMITH FT JOHN LEGEND
7. TAKE ME TO CHURCH – HOZIER
8. UPTOWN FUNK – MARK RONSON FT BRUNO MARS
9. SUGAR – MAROON 5
10. EARNED IT – THE WEEKND

Classifica musica inglese 30 Marzo 2015: Album

1. CHAOS AND THE CALM – JAMES BAY
2. IN THE LONELY HOUR – SAM SMITH
3. X – ED SHEERAN
4. SONIC SOUL SURFER – SEASICK STEVE
5. TO PIMP A BUTTERFLY – KENDRICK LAMAR
6. WANTED ON VOYAGE – GEORGE EZRA
7. SHORT MOVIE – LAURA MARLING
8. 1989 – TAYLOR SWIFT
9. FOR ALL MY SISTERS – CRIBS
10. CHASING YESTERDAY – NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS