Home Notizie James Bay, Chaos and the Calm: è uscito l’album, tracklist canzoni

James Bay, Chaos and the Calm: è uscito l’album, tracklist canzoni

Chaos and the Calm è l’album di debutto del cantautore inglese: tutti i titoli delle canzoni presenti nel disco.

pubblicato 24 Marzo 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 07:16

Hold Back the River è il primo singolo di grande successo che ha anticipato l’album di debutto di James Bay. Il 24enne cantautore inglese ha ottenuto un grande successo anche in Italia dove il brano è stato certificato oro per le vendite ed è tuttora stabile nella Top10 di iTunes, nella Top10 dei brani più programmati dalle radio italiane e nella Top20 dei singoli più venduti nel nostro paese.

All’interno dell’album possiamo trovare dodici pezzi inediti scritti dallo stesso Bay. L’ossessione dell’artista per la chitarra inizia intorno agli 11 anni, quando ne trova una tutta impolverata e con le corde arrugginite frugando nell’armadio del padre.

“L’avevo vista due o tre volte nella mia vita e in quel momento ho deciso di prenderla. Ho aperto l’armadio e mi sono accorto che aveva cinque corde arrugginite, ma mi sono seduto con questa in braccio e la sensazione di tenerla era la cosa migliore del mondo”, ha raccontato James. “Mi sembrava fottutamente cool”.

Quando ha 18 anni, James si trasferisce fuori città, a Brighton, per approfondire i suoi studi musicali: è qui che la sua carriera solista prende finalmente il via. Inizia ad esibirsi in serate open music cinque sere a settimana in tanti piccoli locali della città e il passo successivo a Brighton è il trasferimento a Londra. In una sera, durante un live in un pub di Kentish Town, uno spettatore rimane così colpito dalla sua bravura da registrare la performance e caricarla su YouTube. Un paio di settimane più tardi il video cattura l’attenzione di un A&R della Republic Records. L’etichetta lo chiama a New York una settimana più tardi per firmare il contratto.

“Craving”
“Hold Back The River”
“Let It Go”
“If You Ever Want To Be In Love”
“Best Fake Smile”
“When We Were On Fire”
“Move Together”
“Scars”
“Collide”
“Get Out While You Can”
“Need The Sun To Break”
“Incomplete”

Notizie