Home Notizie Maurizio Arcieri è morto, addio alla mente dei Krisma

Maurizio Arcieri è morto, addio alla mente dei Krisma

Il fondatore dei Krisma e dei New Dada è morto a Varese a 72 anni.

pubblicato 30 Gennaio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 09:32

Maurizio Arcieri è morto a 72 anni a Varese per cause non ancora rese note, anche se alcune fonti riportano un male incurabile. Il fondatore dei New Dada e successivamente dei Krisma è stato uno dei precursori di molte mode musicali in Italia, a partire dalla musica beat fino all’innovazione nel mondo dell’elettronica grazie al sodalizio con la moglie Christina Moser, conosciuta negli anni Settanta e mai più lasciata.

Negli ultimi anni il lavoro musicale di Maurizio Arcieri e Christina Moser era stato riscoperto prima dai Subsonica, che li avevano voluti come feature nel singolo di successo Nuova Ossessione del 2002, e poi in tv con ospitate nostalgiche da Amanda Lear a Cocktail d’Amore, trasmissione cult di Rai Due sugli anni Settanta e Ottanta dimenticati, e più di recente da Piero Chiambretti che aveva donato loro nuova giovinezza scegliendoli come commentatori del suo programma del 2009.

Nato nel 1942 a Milano, Maurizio Arcieri è stato il precursore di molte delle influenze straniere sulla musica italiana a partire dagli anni Sessanta, quando fondò i New Dada nel 1964 arrivando persino ad aprire uno dei concerti dei Beatles in Italia durante il tour del 1965. Messi da parte i New Dada nel 1967 a causa di violente spaccature all’interno del gruppo, incide da solista col nome di Maurizio il singolo 5 minuti e poi, che diventa un successo nel 1968.

La vera svolta e il talento innovatore di Maurizio Arcieri arrivano però nel 1976, quando incontra a Londra la cantante svizzera Christina Moser con la quale fonda i Krisma: il sodalizio con la Moser è sia artistico sia personale, visto che si sposano e resteranno insieme per tutta la vita.

I Krisma sono in grado di portare in un’Italia cantautorale l’energia folle del punk applicata ai sintetizzatori, sfoderando singoli come Black Silk Stocking, Lola, Many Kisses che anticipano di molto tempo l’esplosione della new wave e della musica elettronica, ai tempi appannaggio di un giovanissimo Franco Battiato. Nel 1977 esce il loro primo disco, e il più bello, Chinese Restaurant, seguito da Hibernation e Cathode Mamma.

Il duo continua a lavorare in silenzio per molti anni dopo il 1980, fino a riconquistare il mercato musicale con il singolo Kara del 2001, uscito in un greatest hits per celebrare la carriera dei Krisma. Maurizio Arcieri e Christina Moser conquistano i Subsonica coi quali incidono Nuova Ossessione nel 2002 e Maurizio partecipa anche a Dieci Strategemmi, il disco del 2004 di Franco Battiato.

Sulla pagina facebook dei Krisma è apparso un piccolo ricordo di Maurizio Arcieri molto commovente: una sua foto da giovane con la scritta “ti ameremo per sempre”.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Foto | Facebook

Notizie