Home Notizie Gianna Nannini, Hitalia: “Arrangiamenti rock che rendessero queste canzoni attuali”

Gianna Nannini, Hitalia: “Arrangiamenti rock che rendessero queste canzoni attuali”

Hitalia di Gianna Nannini: è uscito il nuovo album con alcuni del grandi classici del 900 rivisitati in chiave rock dalla cantante senese. Ecco alcune dichiarazioni.

pubblicato 1 Dicembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 11:57

Gianna Nannini ha pubblicato Hitalia, il suo nuovo album di cover e reinterpretazioni di grandi brani classici della musica italiana, rivisitati in chiave rock dalla cantante. Diciassette pezzi che sono stati scelti secondo alcuni criteri ben precisi e importanti:

“Ho cantato quelli che per me sono i grandi del ‘900. Il panorama era infinito ma io ho scelto le canzoni che mi sono piaciute, che mi accompagnato dall’infanzia in poi. Sono tutte scelte emotive e questo non è un album ‘breviario’, è vivo e lo porterò anche in tour da maggio”

Nessun brano inedito, in questo caso, con un progetto che potesse tornare a valorizzare brani indimenticabili del panorama italiano:

Per me è stata una rivoluzione culturale. Avevo voglia di cambiare e rispetto allo scrivere le mie canzoni era un modo per assumermi responsabilità diverse. E poi bisogna crederci nelle nostre radici e se la cultura non la valorizziamo noi artisti, non ce la supporta proprio nessuno. Io sono cresciuta con la canzone popolare che fa parte delle mie radici italiane, toscane ed europee. Ho provato a divertirmi con alcuni brani storici della canzone italiana, proponendoli ai miei produttori che si occupano anche di musica del tutto differente dal cantautorato e dalla mia”

Una chiave rock che fonde il binomio della musica popolare insieme al sound rock. Un mix vincente per la Nannini:

Per me il rock è stato sempre musica popolare e non un’etichetta. E’ un modo di entrare dentro agli strumenti con la voce. Per fare rock bisogna prima di tutto avere la voce che entra nella musica, altrimenti non verranno mai fuori le note giuste che invece arrivano solo quando si spacca, come si dice in gergo

Qui la tracklist di Hitalia:

1 Dio è morto
2 L’immensità
3 Lontano dagli occhi
4 Il cielo in una stanza
5 Dedicato
6 La canzone di Marinella
7 C’è chi dice no
8 Io che non vivo senza te
9 Io che amo solo te
10 Mamma Gianna Nannini
11 Insieme a te non ci sto più
12 Caruso Gianna Nannini
13 Il mondo
14 Pugni chiusi
15 ‘O sole mio
16 Un’avventura
17 Volare (Nel blu dipinto di blu)

18 Bella senz’anima (bonus track itunes)

Via | Adnkronos e Ansa

Notizie