Home Notizie Blogger Playlist – Samuele Silva

Blogger Playlist – Samuele Silva

Questa settimana la “Blogger Playlist” ci è stata proposta da Samuele Silva, che ringraziamo per la disponibilità. Ma diamogli subito la parola. Per chi si fosse perso la vecchia playlist di Riverblog, ecco il link.Scegliere dieci canzoni non è facile. Scegliere le migliori dieci è impossibile. Il tutto si riduce a qualche ricordo storico oppure

di aleali
pubblicato 27 Novembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:09

Questa settimana la “Blogger Playlist” ci è stata proposta da Samuele Silva, che ringraziamo per la disponibilità. Ma diamogli subito la parola. Per chi si fosse perso la vecchia playlist di Riverblog, ecco il link.

Scegliere dieci canzoni non è facile. Scegliere le migliori dieci è impossibile. Il tutto si riduce a qualche ricordo storico oppure all’ultima ondata di pezzi davvero orecchiabili e che hanno colpito la mia fantasia. Io ascolto Rock, italiano e straniero, un po’ di crossover, punkrock e tutto quello che colpisce la mia attenzione.

In questa classifica non sono presenti alcuni personaggi/gruppi che hanno segnato la mia storia musicale: Nirvana, Vasco Rossi, Bruce Springsteen, Iggy Pop, Linkin Park tanto per citarne alcuni; ma metterli tutti non è possibile, ne devo scegliere dieci. E in questi dieci è presente un campione ben rappresentativo dei miei gusti in fatto di musica.

C’è la mia icona di sempre (Gianna Nannini) con la sua canzone più dura, più rock, che io prediligo nella versione live (l’album è “Tutto Live”, del gennaio 1985) e ci sono alcuni pezzi vecchi e nuovi che mi ricordano tanti ascolti con il walkman, in treno, a casa. Mi è venuta voglia: adesso corro al masterizzatore e mi faccio una compilation.

Gianna Nannini – America (Live)
Radiohead – Creep
OffSpring – Self Esteem
Placebo – Special K
Rage Against the Machine – In the name of
Ligabue – Balliamo sul mondo
Bloc Party – Positive Tension
Muse – Hysteria
Litfiba – Eroi nel vento
Greenday – Basket Case
Notizie