Home Notizie Who, tour per i 50 anni nel 2014 e probabile nuovo disco: lo dice Pete Townsend

Who, tour per i 50 anni nel 2014 e probabile nuovo disco: lo dice Pete Townsend

La storica rock band degli anni Sessanta è pronta a tornare con un tour celebrativo e forse anche un nuovo album per i cinquant’anni di carriera, stando al chitarrista della band.

pubblicato 18 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 19:55

Gli Who sono tornati. A discapito della regola che vuole come unici superstiti dell’epoca d’oro degli anni Sessanta i longevi Rolling Stones, anche la band inglese più mod che ci fosse è pronta a celebrare degnamente il traguardo dei cinquant’anni di carriera con i superstiti restanti e un catalogo di canzoni pressoché sterminato, ricco di vere perle come Baba O’ Riley, My Generation, Love Reign O’er Me e quanto altro.

A rivelare qualche dettaglio sulla natura dei festeggiamenti ci ha pensato proprio uno dei membri fondatori della band, Pete Townsend, che ha svelato in un’intervista la decisione più importante in occasione del cinquantennale: un tour mondiale.

Non è che sia proprio impazzito dalla voglia di tornare on the road, ma sono in buona forma e non appena avrò cominciato a farlo -e sono ancora molto bravo- ne ritroverò il piacere di una volta.

D’altronde è tempo di bilanci per Pete Townsend, dopo ormai dieci lustri sulle scene: e se difendere i One Direction per il plagio presunto di Baba O’Riley gli è sembrato divertente, pensare al passato lo è un po’ meno:

Ero pronto al cinquantennale, ma succede quando tutto il resto sta cambiando. Compirò 69 anni a Maggio e tutti i miei amici si stanno ammalando o stanno morendo. Sapevo che sarebbe successo. Sarò felice se potrò dare alle persone qualcosa che le renderà felici. Ci vorrà un po’ di organizzazione e spero che possa aprire nuove cose da cui trarne buon vantaggio.

La speranza che ha acceso il cuore dei moltissimi fan degli Who sparsi per il mondo, però, è quella di poter riascoltare presto anche del materiale inedito in un nuovo disco degli Who. A tal proposito, Pete Townsend ha rivelato che sta lavorando e riascoltando tantissime registrazioni del passato.

Sto ricontrollando e guardando le ventimila ore di musica completamente disordinate per trovare alcune possibili canzoni. Tirerò fuori qualcosa da questo progetto a lunghissima gestazione, sono sicuro… Sto parlando anche con Roger Daltrey per vedere se c’è margine per farne un disco. Potrebbe essere una gigantesca perdita di tempo, ma spero che si possa tirare fuori un album.

Via | Billboard

Notizie