Home Notizie Festa della Donna 2014, 8 canzoni per l’8 Marzo

Festa della Donna 2014, 8 canzoni per l’8 Marzo

Una piccola selezione di brani per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna nel mondo.

pubblicato 8 Marzo 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 21:24

8 Marzo 2014, Giornata Internazionale della Donna: quella che si insiste a chiamare Festa è in realtà un appuntamento molto serio, per quanto ormai commercializzato e snaturato del significato originario. Il significato della Festa Della Donna è quello sia di ricordare le conquiste femminili nel campo dei diritti civili e sociali, politici ed economici, sia di fare il triste punto sulle discriminazioni e le violenze cui le donne vengono ancora e quotidianamente sottoposte ogni giorno.

Mentre la televisione opta per un approccio sociale alla giornata, mandando in onda spot, documentari e fiction incentrati sul tema della violenza contro le donne, il mondo artistico culturale italiano “regala” una mostra sulle donne dipinte da Amedeo Modigliani alla quale sarà possibile accedere gratuitamente e in Piemonte i musei saranno a libera entrata per le donne lungo tutta la giornata dell’8 Marzo. Tra le altre iniziative vale la pena segnalare quelle benefiche sulla salute, con possibilità di esami diagnostici gratuiti in Italia nella giornata di domani.

Anche in politica si sta verificando un aumento della presenza femminile in ruoli chiavi di governo e amministrazione (basti vedere le donne ministro nell’attuale Governo Renzi in Italia) e moltissime star italiane e internazionali sono donne potenti e di successo: la musica, poi, ha sempre posto la figura femminile al centro di moltissimi brani, cantati sia da donne sia da uomini, per esaltarne la centralità e l’importanza.

Noi di Soundsblog siamo circondati da mimose fiorite e ci siamo vestiti di giallo (e accessoriati) per l’occasione, abbiamo selezionato 8 canzoni (più bonus in apertura) che parlano delle donne e della loro forza, non solo d’amore o violenze, e tutte di generi più o meno diversi in modo da soddisfare le esigenze auditive di tutti: godetevele con le casse al massimo e… Buon 8 Marzo!

1. Woman – John Lennon

2. Woman – Neneh Cherry

3. Just Like a Woman – Bob Dylan

4. I’m A Woman – Peggy Lee

5. Women of Intention – Deap Vally

6. Woman’s Worth – Alicia Keys

7. Woman – Wolfmother

8. L.A. Woman – Doors

Notizie