Home Festival di Sanremo Ron: Cara di Lucio Dalla | Duetti Sanremo Club

Ron: Cara di Lucio Dalla | Duetti Sanremo Club

Il brano del cantautore bolognese è stato pubblicato nel 1980.

pubblicato 21 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 21:54

La quarta serata del Festival di Sanremo 2014, che andrà in onda su Rai 1 stasera, avrà il seguente titolo: Sanremo Club. Stasera, infatti, avverrà una sorte di unione tra la kermesse sanremese e il Club Tenco. Questa sera sarà festeggiato il 60esimo anniversario dalla nascita della Rai con una serie di canzoni che hanno fatto la storia della musica cantautorale italiana.

Ron, che quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo per la quarta volta nella sua carriera (il cantautore aveva già presenziato nel 1970, nel 1988 e nel 1996, edizione che ha vinto con il brano Vorrei incontrarti tra cent’anni) con le canzoni Sing in the rain (scelta dal pubblico tramite il televoto) e Un abbraccio unico, ha scelto di reinterpretare un pezzo di Lucio Dalla, artista bolognese con cui ha collaborato spesso nel corso della sua vita artistica (Ron e Lucio Dalla hanno lavorato insieme per canzoni come Il gigante e la bambina, L’auto targata TO, Piazza Grande, Attenti al lupo, Chissà se lo sai e Le ragazze). La canzone scelta è Cara.

Per questa performance, il cantautore di Garlasco ha deciso di esibirsi completamente da solo sul palco, senza l’ausilio di guest star come, invece, avverrà in molti casi per quanto riguarda gli altri artisti big in gara.

Ritornando alla canzone che ascolteremo stasera, Cara è un brano che Lucio Dalla ha pubblicato nel 1980. Il pezzo è contenuto nel disco intitolato semplicemente Dalla, album famoso anche per brani celebri come Balla balla ballerino, Futura, Mambo e Siamo dei. L’album è conosciuto anche per la canzone Meri Luis, che è stata considerata dallo stesso Dalla come una delle sue canzoni più belle. Dalla di Lucio Dalla si rivelò l’album più venduto di quell’anno in Italia.

L’importanza di questa canzone per Lucio Dalla si può dedurre dalla scelta di inserire due versi di Cara sull’epitaffio della tomba del celebre cantautore bolognese.

Foto | © Getty Images

Festival di SanremoNotizie