Home Festival di Sanremo Antonella Ruggiero: Una miniera dei New Trolls | Sanremo Club

Antonella Ruggiero: Una miniera dei New Trolls | Sanremo Club

Ecco la scelta dell’ex membro dei Matia Bazar

21 Febbraio 2014 18:47

Antonella Ruggiero ha scelto il cimentarsi con il brano Una miniera dei New Troll nella serata di Sanremo Club. La cantante, in gara tra i Big, si trova all’ottavo posto della classifica provvisoria, basata esclusivamente sul televoto e rivelata ieri sera durante la diretta della terza puntata. Nella sua lunga carriera, Antonella ha partecipato ben cinque volte insieme ai Matia Bazar (la prima volta risale al 1977 con Ma perchè) mentre quella del 2014 è la sua sesta performance come artista solista.

Il brano scelto dalla Ruggiero per Sanremo Club è Una miniera dei New Troll. Il gruppo si è formato nel lontano 1967 e il primo album è uscito esattamente un anno dopo, dal titolo Senza orario senza bandiera. Attualmente, l’ultimo lavoro è del 2007, Concerto Grosso New Trolls Trilogy Live, e comprende 1 dvd e due cd con esibizioni dal vivo.

Ma veniamo al brano scelto da Antonella per Sanremo Club. Il pezzo risale al 1969 ed è stato incluso nell’album della band che porta l’omonimo noe. Una canzone impegnativa, dal tema sociale molto profondo, che racconta, con un testo molto semplice, la vita dei minatori esposti a ritmi e orari di lavoro disumani. Insieme a questo, anche il fantasma del disastro di Marcinelle, nei pressi di Charleroi, in Belgio, avvenuto l’8 agosto 1956 in una miniera di carbone, denominata Bois du Cazier. Vi furono ben 262 morti su un totale di 274 persone presenti nel luogo della disgrazia.

Festival di SanremoNotizieTesti canzoni