Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli: Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli | Duetti Sanremo Club

Scelta impegnativa e impegnata per il cantautore romano.

Duetti Sanremo Club - Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli canta: Ho visto anche degli zingari felici, di Claudio Lolli - In attesa di conoscere l'esito della decisione dello staff sanremese in merito alla sua canzone non inedita, Riccardo Sinigallia si prepara al suo duetto della serata Sanremo Club.

Il cantautore romano si esibirà con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli. Quest'ultima faceva parte dei Tiromancino ed è stata protagonista di una lunga polemica con Federico Zampaglione (estromessa poi dal gruppo insieme al fratello di Federico, riesce ad ottenere che lo Zampaglione più noto non potesse più utilizzare il nome Tiromancino per altri progetti musicali). Paola Turci ha lunghi trascorsi sanremesi: 9 partecipazioni, tre vittorie del premio della critica. Marina Rei, infine, consacratasi proprio a Sanremo fra i giovani, è stata protagonista anche nel 2008 proprio nella serata dei duetti (ancora una volta con la Turci: in quel caso, cantò "Il solito sesso" di Max Gazzé).

Veniamo alla canzone che proporranno i tre. Ho visto anche degli zingari felici, di Claudio Lolli. Una scelta sicuramente "difficile". Lolli, cantautore bolognese fra i più politicamente impegnati nella scena musicale italiana degli anni '70. Il titolo della canzone dà il nome anche all'album del cantautore del 1976, il suo più noto.
Secondo quanto è stato tramandato, Lolli decise di dedicare il titolo a Laguna, un suo amico d'infanzia, zingaro.

Nell'album, il pezzo era diviso in due parti. Sinigallia ne ha realizzata una cover nel 2009, con Luca Carboni e con la partecipazione dello stesso Lolli nel video di accompagnamento.

Secondo la rivista Rolling Stone, è uno dei 100 dischi italiani più belli di sempre (posizione 67).

  • shares
  • Mail