Le 500 canzoni più belle di sempre secondo NME, la top 20: vince Smells Like Teen Spirit dei Nirvana

La hit dei Nirvana tratta da Nevermind si aggiudica il sondaggione della rivista inglese dei brani più grandiosi di tutti i tempi: Soundsblog vi pubblica la top 20. Siete d'accordo?

Già la top 5 aveva fatto discutere, figuriamoci la top 20: NME ha finalmente pubblicato la lista delle 500 canzoni più belle di sempre, ampliando l'offerta di brani e riuscendo, nel contempo, a far inc*zzare ancora più persone.

Noi di Soundsblog, dopo aver elencato le prime cinque di questa classifica delle 500 canzoni più belle di sempre, vi mostriamo la top 20 per darvi un'idea di come si siano mossi nella compilazione del sondaggio: molta Inghilterra, ovviamente, e molti nomi storici. Ma non vi sembra che manchi qualcosa e qualcuno di troppo fondamentale per la musica?

Ma soprattutto... quanta obiettività c'è dietro un sondaggio popolare?

Domande che restano inevase in questa top 20 che farà discutere oltremisura.

1. Nirvana - Smells Like Teen Spirit
2. Joy Division - Love Will Tear Us Apart
3. Donna Summer - I Feel Love
4. The Smiths - How Soon Is Now?
5. The Strokes - Last Nite
6. Pulp - Common People
7. Arctic Monkeys - I Bet You Look Good On The Dancefloor
8. New Order - Blue Monday
9. The Ronettes - Be My Baby
10. The Beach Boys - Good Vibrations
11. Beatles - Eleanor Rigby
12. The Smiths - There is a Light That Never Goes Out
13. Oasis - Live Forever
14. The Beach Boys - God Only Knows
15. David Bowie - Heroes
16. White Stripes - Seven Nation Army
17. Beatles - A Day In The Life
18. Outkast - Hey Ya
19. Blondie - Heart Of Glass
20. Blur - Girls And Boys.

Le 500 canzoni più belle di sempre secondo NME: vince Smells Like Teen Spirit dei Nirvana


Fa minore. Si bemolle minore. La bemolle. Re bemolle. Sono i quattro accordi che compongono il giro iniziale tra i più famosi di tutti i tempi: quello di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, brano di punta del disco caposaldo del grunge Nevermind, uscito nel 1991.

MTV Unplugged: Nirvana

La rivista inglese di musica NME ha lanciato nell'ottobre scorso un sondaggio per determinare quale fosse la canzone più grande e potente di sempre, quindi la più bella: a raccoglimento totale dei dati, determinati sulla base delle tradizionali classifiche di fine anno che il magazine propone, la vittoria è stata assegnata proprio all'iconico pezzo dei Nirvana, Smells Like Teen Spirit, risultato la preferenza quasi assoluta dei votanti e lettori del giornale.

Il tutto proprio nel ventennale della morte di Kurt Cobain, che verrà tristemente celebrata ad Aprile 2014 e nel Kurt Cobain Day, istituito dalla città di Aberdeen per il 20 Febbraio.

La lunghissima classifica, composta delle 500 canzoni più belle di sempre, verrà pubblicata progressivamente sul sito del magazine a blocchi di cento, ma sono già state rese note le prime 5 canzoni che hanno trionfato conquistando le posizioni più importanti: se non stupisce la presenza dei Nirvana o dei Joy Division, ben più strana potrebbe apparire quella di Donna Summer, in terza posizione con I Feel Love, oppure l'assenza del classicone di John Lennon, Imagine, tra i primi 5. E i Rolling Stones? I Led Zeppelin? Davvero non sono arrivati in top five?

Una microclassifica che non mancherà di far discutere, con altissima probabilità: ma d'altronde sono dati estrapolati da un sondaggio..

Intanto vi mettiamo i video e i titoli delle prime 5 di 500 canzoni più grandi di sempre secondo NME: chissà che nel resto delle 495 non salti fuori qualche stranezza o sorpresa..

5. Last Nite- The Strokes

4. How Soon Is Now? - The Smiths

3. I Feel Love - Donna Summer

2. Love Will Tear Us Apart - Joy Division

1. Smells Like Teen Spirit - Nirvana

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: