Home X Factor 7 semifinale puntata 5 dicembre 2013: Andrea eliminato, Aba, Ape Escape, Violetta e Michele in finale

X Factor 7 semifinale puntata 5 dicembre 2013: Andrea eliminato, Aba, Ape Escape, Violetta e Michele in finale

Semifinale di X Factor 2013 su Soundsblog: ospiti, esibizioni, inediti nella puntata del 5 dicembre 2013

pubblicato 5 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:21

Si è conclusa poco prima di mezzanotte la semifinale di X Factor 2013. Due manches, con la presentazione degli inediti e una cover- come da tradizione- per i cinque concorrenti che sono arrivati fino a questo punto della gara. A scontrarsi, nell’ultima parte della serata, Aba e Andrea, la prima della squadra di Elio, il secondo del team di Morgan.

I giudici erano in dubbio e così hanno chiesto l’intervento del pubblico che ha deciso di portare avanti Aba. Ogni giudice, così, si ritrova con un concorrente pronto ad esibirsi, la prossima settimana, al Forum di Assago.

Durante la serata, la notizia della scomparsa di Nelson Mandela a cui è stato dedicata la canzone dei Simple Minds, al termine della semifinale. Qui sotto potete trovare il liveblogging della serata. Noi ci vediamo giovedì prossimo per scoprire insieme il nome del vincitore di X Factor 7. A sfidarsi saranno gli Ape Escape, Michele, Violetta e Aba.

X Factor 2013, semifinale diretta liveblogging

andrea-eliminato

23.50. Il pubblico ha deciso. Ad andare alla finale e quindi ad esibirsi al Forum sarà… ABA! Eliminato, nella semifinale, Andrea, l’altro concorrente, insieme a Michele, nella squadra di Morgan. “Voglio ringraziare tutti in generale. Grazie per avermi fatto vivere, grazie”. Si termina con il brano dei Simple Minds con Mandela Day

semifinale-x-factor-tilt

23.40. Trenta secondi di tempo per i giudici per scegliere chi eliminare. Il primo a dover dare il voto è quello di Morgan, ovviamente: “Non sono frasi rituali ma sono cose di cui credo. Chiunque io elimino dei due sto facendo il giudice della mia squadra. Io amo tanto il lavoro di Aba e Andrea, diverse ma altrettanto piene di idee e valide da un punto di vista professionali. Tutti loro sono dei professionisti. per cui, sappiate che lo siete. Siete entrati nel magico mondo della musica a livello vero e spero che di questo siate contenti, poi è ovvio che eliminerò Aba perché Andrea è della mia squadra”. Elio: “Naturalmente Andrea. Faccio i complimenti a tutti e due, siete molto forti e molto bravi. Io penso sinceramente che sarebbe un peccato non avere Aba al Forum perché è la più bella voce femminile a X Factor”. Simona: “Da una parte c’è l’originalità di Andrea, dall’altra parte la perfezione tecnico vocale di Aba. Prediligiamo l’originalità e quindi elimino Aba”. Tocca a Mika: “Sono d’accordo con Simona che sono due artisti diversi. E’ questione di stili. Abbiamo una cantante che ha fatto una trasformazione, sono nervoso per il tuo stile, Aba (la chiama Chiara). Andrea tu hai pensato sempre con l’originalità ma devo dire che a questo punto, nella competizione, siamo cinque giudici”. Mika manda in tilt. Sceglie il pubblico. Voto in positivo!

aba-x-factor-semifinale

23.31. Per Aba, invece un pezzo di Jennifer Hudson

andrea-x-factor

23.29. Andrea in sfida con Aba. Scelgono i loro cavalli di battaglia. Per il concorrente della squadra di Morgan un pezzo di Pino Daniele

ape-escape-finale

23.25. Si torna alla gara. Ecco chi arriverà in finale: Violetta, Michele ed Ape Escape. Aba a rischio eliminazione

23.24. Alessandro Cattelan annuncia la notizia della morte di Nelson Mandela. Il pubblico si alza in piedi ad applaudire in silenzio.

ape-escape-semifinale

23.14. Una carica ed energica Simona Ventura presenta gli Ape Escape con Whatever you want. Mika ed Elio apprezzano l’energia del pezzo e della loro interpretazione. Mika: “Abbiamo bisogno di voi nella finale”. Morgan: “E’ stata la canzone più energica di tutta l’edizione”. Simona: “L’avete cantata da Dio! Grazie!”

michele-little-wing

23.02. Per Michele, Morgan ha scelto il difficile brano di Jimi Hendrix, Little Wing. Mika: “Hai sporcato le tue mani con questa canzone, sei stato molto bravo, aspetto un disco”. Elio: “Riconosco che tu ne hai dato una tua interpretazione”. Morgan: “Non so se perché il pezzo è molto bello o perché è stato bravo. Mi sono commosso. Mi sei piaciuto molto perché sei stato vero e blues come ti ho chiesto”

aba-Nutbush City Limits

22.55. E’ il momento di Aba con il brano di Tina Turner, Nutbush City Limits. Morgan: “Mi sei piaciuta molto, mi è piaciuta la scelta. Canzone fantastica, basic rock, sei stata perfetta”. Simona: “Consueta grinta, spacchi”. Mika: “Tu puoi insegnare a tanti cantanti come essere sul palco”. Elio: “A me piace quando canta e quando balla, vorrei fare i conmplimenti alla superband. Io sono d’accordo che il cammino di Violetta sia interessante ma non sottovaluterei quello di Aba”

violetta-one-u2

22.46. Mika presenta Violetta che interpreta One degli U2. Io amo l’intonazione di voce del cantante mentre parla italiano. Lo dico pubblicamente. Lo adddoro. Elio: “Questo brano richiedeva grande personalità e tu sei andata alla grande” Morgan: “Bella scelta e ben arrangiata. Simona: “L’hai fatta tua, complimenti davvero, mi sei piaciuta tantissimo questa sera”. Mika: “La cosa che mi piace di più è di vedere il viaggio di un cantante e penso che il tuo sia il più bello di tutta questa stagione. Sei molto interessante e molto credibile”

andrea-rischio-eliminazione

22.39. Ecco chi potrà andare avanti: Ape Escape, Michele, Aba. Violetta o Andrea? Violetta. Andrea a rischio eliminazione.

katycat

22.34. Dopo l’esibizione, Katy assicura che verrà in Italia in tour nel 2014

perry-unconditionally

22.28. Ed è il momento di Katy Perry con Unconditionally. Con un vestito floreale che riprende la cover del singolo, eccola sul palco, dal vivo, mentre nel finale piovono petali di rose rosse

michele-inedito

22.13. Ecco l’ultimo inedito. Tocca a Michele della squadra di Morgan. Il pezzo si intitola La vita e la felicità, scritto da Tiziano Ferro. Ovviamente lui è emozionato e felicissimo. Il brano traspira il tocco del cantante di Latina ed è una ballad intensa come potevamo immaginare. Potrà salire alto in classifica. Simona: “Sei stato eccezionale perché sei stato davvero intenso. Lui ha dato questa canzone a te, sei stato credibile nel cantarla a soli 18 anni”. Applausi anche dagli altri giudici

aba-indifesa

22.01. Il pubblico si scatena per l’arrivo di Aba sul palcoscenico. Elio: “Abbiamo scelto un brano scritto da una produttrice inglese, è una brava compositrice, ci è sembrato il più adatto alla vocalità di Aba. Lei ha scritto il testo”. Dedicata al Pucci. Chi è? Il suo ragazzo! Morgan: “Mi piace quel sapore gospel che c’è nella canzone, hai messo dentro te stessa nell’essenza di questo brano”. Anche Simona applaude, soprattutto per aver cantato in italiano. Mika: “Sei la scoperta”. Elio: “Aba è incredibile, la numero uno”

violetta-dimmi-che-non-passa

21.50: Mika: “Per me Violetta è un bel ragalo di Natale, un po’ come il sole che rende Milano bellissima durante l’inverno”. Per lei, Dimmi che non passa, ukulele compresa. Radiofonica come anticipava Mika, delicata. Elio: “L’effetto è comunque strano, sei arrivata con il country e qui c’erano delle atmosfere simili… E’ molto strano sentirle in italiano, non esistono cantanti country in Italia. Simpatica, canti bene, elegante. Mi sembra vada tutto bene”. Morgan: “Country psichedelico… molto bello, moderno, strano ma mi piace”. Simona: “E’ spensierata, ti faccio un grande complimento. Se chiudo gli occhi sento Arisa con l’ukulele, lei è una grandissima cantante. Mi ricordavi molto lei”. Saluti ad Arisa. Mika: “Psichedelico non capisco… ma va bene, è positivo no? Totalmente adorabile… ma anche credibile, come ho detto nell’introduzione. Ho avuto il tuo stesso feeling”

andrea-x-factor-7

21.42. Pezzo orecchiabile fin dal primo ascolto, leggero e ironico. Venerdì ottiene anche l’applauso del pubblico durante la performance. Morgan si lamenta perché non ha cambiato il testo. Simona: “Canzone ironica, divertente e mette allegria, mi piace un sacco” Mika concorda: “E’ educazionale, si dice? Ho capito tutte le parole! Tu sei l’orso ballerino abbastanza sexy!”. Scopriamo la parte da cambiare: ‘Se fossi un po’ più magro’ doveva essere ‘Se fossi un po’ più in carne’. Morgan dice di non essere offeso ma continua a ribadire cosa doveva essere cambiato. Elio: “Le ha scritte lui le parole no? Canzone difficile da eseguire e da ascoltare, atmosfera giusta per te, l’hai cantata bene ma voglio ascoltarla ancora per fare commenti più approfonditi”. Morgan: “E’ una canzone tecnicamente parlando un po’ complessa… A me è sembrato un esperimento fresco e facile da ascoltare. L’importante è che Andrea sia contenta di farlo. Operazione compiuta al 100%”. Ce l’abbiamo fatta.

andrea-d'alessio

21.38. Morgan presenta Andrea e il suo brano inedito. Si intitola “Venerdì” e proprio Morgan spera che abbia cambiato una parte del testo perché non convinto pienamente…

ape-escape-invisibili

21.28. Gli Ape Escape a pranzo da Simona Ventura con la mamma del cantante. Preghiera e si mangia, parlando del singolo Invisibili. Energica, adatta al gruppo. Mika: “La canzone originale non c’è in Inghilterra ma solo in Italia. Sono molto contento che voi siete qui a cantare un pezzo inedito perché ve lo meritate. Avete lavorato un sacco. Mi piace il brano, mi piace scoprire una nuova canzone con voi. Mi piacete un sacco”. Elio: “Anche io sono contento, secondo me dal primo ascolto il pezzo mi sembra giusto e adatto a voi”. Morgan: “Loro hanno un sound apocalittico, una potenza, un pezzo che suona un po’ “tamarro”, truzzo, ruvido. Ma vi rappresenta pienamente. E’ una delle cose che potete fare”. Simona Ventura si è emozionata: “Meritano una grande carriera, viva gli Ape Escape!”

21.23. Inizia il rito di presentazione della puntata con Katy Perry ospite più avanti. Simona Ventura è una sua follower su Twitter e la benedice come “regina del pop”. E’ una Katycat, insomma. Poi, codici e spiegazione per i metodi di voto.

morgan-spirito-e-virtu

21.14. Cattelan entra in studio e presenta i quattro giudici con i rispettivi concorrenti. Simona entra con gli Ape Escape, Elio con Aba, Mika insieme a Violetta e Morgan con Andrea e Michele. Poi Morgan, al piano, canta Spirito & Virtù. Con lui la Superband

x-factor-semifinale

21.04. Siamo nell’Anteprima di X Factor 2013 e i giudici commentano gli inediti dei loro pupilli. Mika spiega che il brano di Violetta è molto radiofonico, Simona anticipa che il pezzo degli Ape Escape è molto autobiografico, Morgan definisce intenso il pezzo di Michele e divertente quello di Andrea. Ma ecco un break e poi la diretta della semifinale

x-factor-semifinale

Andrà in onda giovedì 5 dicembre 2013 a partire dalle 21.10 la semifinale di X Factor 2013. Siamo arrivati agli sgoccioli di questa edizione del talent show e i quattro giudici si ritrovano con un concorrente a testa per squadra, ad eccezione di Morgan che ha ancora Michele e Andrea.

Serata estremamente importante e delicata anche per scoprire i nomi dei finalisti che si esibiranno nella puntata finale di giovedì prossimo 12 dicembre 2013 e che decreterà la rosa dei concorrenti che potranno aspirare a vincere il programma.

La semifinale è anche doppiamente interessante perché potremo ascoltare i cinque inediti: Andrea D’Alessio canterà Venerdì, Michele Bravi La vita e la felicità, Ape Escape Gli Invisibili, Violetta Dimmi che non passa e infine Aba presenterà Indifesa

Nella seconda parte della puntata, torneranno Federico Poggipollini, il batterista Sergio Carnevale, il bassista Marco “Garrincha” Castellani e il tastierista Megahertz, la SuperBand che abbiamo conosciuto durante la fase delle Home Visit.

Ospite della puntata, la cantante in cima alle classifiche di tutto il mondo con il suo primo singolo Roar e il nuovo album Prism: Katy Perry. Presenterà, cantando dal vivo, il secondo brano estratto dal disco, la ballad Unconditionally.

Appuntamento su Soundsblog con il consueto liveblogging a partire dalle 21.10! Vi aspettiamo!