BBC Sound of 2014: svelata la lista di candidati

Sam Smith ed Ella Eyre guidano il plotone di emergenti da tenere d'occhio per il 2014. Caccia aperta all'erede di Adele, Ellie Goulding e Mika!

Riparte la caccia alla Star di domani commissionata dalla BBC. La radio-televisione di Stato britannica anche per il 2014 ha dato mandato a oltre 170 esperti del settore di scovare uno o più artisti proveniente da ogni parte del mondo che -a parer loro- hanno le carte in regola per imporsi al grande pubblico. In tre parole e quattro numeri: The Sound of 2014!

I membri della speciale Commissione sono scelti tra i più quotati e influenti DJ, giornalisti, blogger specializzati, critici, produttori e altri insiders dell'industria musicale, ognuno di questi stila una personale lista di “protetti”; poi si incrociano i dati per giungere alla rosa ufficiale di contendenti. Infine, a scaglioni, si procede alla scrematura e alla elezione del trionfatore del contest. Se non è un treno diretto per la fama mainstream poco ci manca: nel corso degli anni ad uscire vincitori e a fare straordinarie carriere è stata gente come Adele, Mika, Ellie Goulding, i Keane, 50 Cent. Ultime in ordine di tempo le Haim, 'pupille' dell'edizione 2013, che non a caso sono finite col disco di debutto Days Are Gone prime in classifica in UK, seste nella natìa America e venerate globalmente in ambito indie.

Fatte le doverose premesse, passiamo alla stretta attualita: poche ore fa è stata resa pubblica la prima rosa di candidati. Sono 15, presto diverranno 5, poi si procederà nome dopo nome al countdown che svelerà il Numero Uno. Molti dei nomi -per ovvie ragioni- sono semisconosciuti, ma a ben scorrere la lista che trovate poche righe più in basso qualcuno più noto di altri lo si trova: Ella Eyre e Sam Smith sono capofila in questo senso, possono vantare collaborazioni di grido e hanno -di riflesso- già tastato le classifiche britanniche.

La prima ha prestato la voce ai Rudimental, a Wiz Khalifa, a Tinie Tempah per il nuovo album; il secondo è se possibile ancora più popolare, è colui che assieme a Naughty Boy ha regalato al mondo il tormentone La La La l'estate appena passata. Come dimenticare?!

A seguire i Promettenti 15 in ordine alfabetico, usando la rete (sito ufficiale dell'iniziativa in primis) si può facilmente curiosare i vari repertori; diverranno i Magnifici 5 il prossimo 6 gennaio, in diretta su BBC Radio1, e noi di SoundsBlog non mancheremo di informarvi con ritratti più approfonditi dei finalisti. Che vinca il migliore.

BBC Sound of 2014 | candidati

BANKS
Chance The Rapper
Chlöe Howl
Ella Eyre
FKA twigs
George Ezra
Jungle
Kelela
Luke Sital-Singh
MNEK
Nick Mulvey
Royal Blood
Sam Smith
Sampha
Say Lou Lou

via | BBC

  • shares
  • Mail