Classifica musica inglese 6 ottobre 2013: HAIM battono Justin Timberlake tra gli album, One Republic beffano The Vamps tra i singoli

Debutto con vittima illustre per le ‘sorelle indie’ HAIM: “Days Are Gone” nega a JT il quarto esordio consecutivo al vertice. OneRepublic primi in grande rimonta con “Counting Stars” tra i singoli

di piero

Lo scatto d’orgoglio che non ti aspettavi più, la battaglia più serrata dell’anno, il trionfo “tardivo” al fotofinish: Ryan Tedder e i suoi One Republic scrivono una avvincente pagina di storia della classifica singoli britannica questa settimana, bruciando concorrenti “freschi” di debutto con una canzone che invece è sul mercato da oltre due mesi.

Alla decima settimana di rilevamenti Counting Stars trova la volata vincente e si insedia al numero uno (il primo in assoluto per il gruppo statunitense in terra d’Albione); battuta per sole 1.150 copie la boyband locale The Vamps, che esordisce quindi alla #2 con Can We Dance. Jason Derulo scende alla #3 con Talk Dirty, davanti a Roar di Katy Perry (2>4) e Count On Me, nuova entrata firmata Chase&Status ft Moko. Something Really Bad di Dizzee Rascal con la partecipazione di Will.I.Am è l’ultima novità e chiude la Top-ten.

Non meno intrigante è la situazione nella classifica album: le sorelle HAIM (+ il batterista Dash Hatton) si concedono il lusso di battere all’esordio nientepopòdimenoche Justin Timberlake e svettano con l’opera prima Days Are Gone. Il buon Giustino manca di un soffio il quarto alloro ‘made in UK’ consecutivo e deve accontentarsi suo malgrado della seconda piazza, con The 20/20 Experience – 2of2 (mentre la prima parte, uscita a Marzo, oggi è ancora alla posizione 33).

Gli ex capobanda Kings Of Leon arretrano alla #3, con Mechanical Bull; gli Arctic Monkeys sono stabili alla #4, Drake scende dalla 2 alla #5, mentre alla 6 debutta Fortress degli Alter Bridge. Dizze Rascal si accomoda alla #10 con The Fifth, SubFocus appena sotto con Torus.

Classifica Inglese Album – settimana del 12 Ottobre 2013

1. DAYS ARE GONE – HAIM
2. THE 20/20 EXPERIENCE / 2 OF 2 – JUSTIN TIMBERLAKE
3. MECHANICAL BULL – KINGS OF LEON
4. AM – ARCTIC MONKEYS
5. NOTHING WAS THE SAME – DRAKE
6. FORTRESS – ALTER BRIDGE
7. ALIVE – JESSIE J
8. IF YOU WAIT – LONDON GRAMMAR
9. TRUE – AVICII
10. THE FIFTH – DIZZEE RASCAL

Classifica Inglese Singoli – settimana del 12 ottobre 2013

1. COUNTING STARS – ONEREPUBLIC
2. CAN WE DANCE – THE VAMPS
3. TALK DIRTY – JASON DERULO ft 2 CHAINZ
4. ROAR – KATY PERRY
5. COUNT ON ME – CHASE & STATUS ft MOKO
6. YOU MAKE ME – AVICII
7. SKYSCRAPER – DEMI LOVATO
8. HOLD ON WE’RE GOING HOME – DRAKE ft MAJID JORDAN
9. SAME LOVE – MACKLEMORE/LEWIS/LAMBERT
10. SOMETHING REALLY BAD – DIZZEE RASCAL ft WILL I AM

Via | The Official Charts Company