Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, Franco Battiato: “Hanno chiesto ad Alice di tornare, scriverò una canzone per lei”

Sanremo 2014, Franco Battiato: “Hanno chiesto ad Alice di tornare, scriverò una canzone per lei”

Il cantautore siciliano ha escluso la sua presenza come ospite all’Ariston

pubblicato 27 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:38

Franco Battiato ieri ha rivelato che “ad Alice hanno chiesto di tornare a Sanremo” e che “io dovrei scriverle uno dei due brani ma non so se ci riuscirò perché c’è pochissimo tempo”. Il cantautore siciliano ha incontrato i giornalisti in occasione della presentazione del suo ultimo album dal titolo Del suo veloce volo (Universal), registrato durante il concerto con Antony & the Jonhnsons tenutosi all’Arena di Verona il 2 settembre scorso.

Nel disco è presente anche la stessa Alice, che nel 1981 trionfò al Festival di Sanremo con il brano Per Elisa, firmato proprio da Battiato (e da Giusto Pio).

Battiato ha assicurato di non essere per nulla interessato alla gara:

Non mi interessa come si potrà classificare questo eventuale brano: l’unico obiettivo che ho è quello di scrivere per Alice una cosa valida.

Nel caso in cui l’indiscrezione diffusa da Battiato divenisse realtà, si tratterebbe per la cantante di Forlì (il cui nome anagrafico è Carla Bissi) la quarta partecipazione alla kermesse canora più importante in Italia. L’esordio sul palco sanremese risale al 1972 (ma la canzone Il mio cuore se ne va non arrivò in finale) , mentre l’esperienza più recente è del 2000 (con i brano di Juri Camisasca dal titolo Il giorno dell’indipendenza).

Alice ha duettato anche con Battiato, ai tempi di Capo Nord. Stavolta però la coppia non si riformerà a Sanremo, perché il cantautore siciliano ha escluso la sua partecipazione al Festival in qualità di ospite:

No, grazie. Mi è bastato andarci con Madonia nel 2011.

Festival di SanremoNotizie