Home X Factor 2013 live terza puntata 7 novembre 2013: Alan eliminato, tutte le esibizioni

X Factor 2013 live terza puntata 7 novembre 2013: Alan eliminato, tutte le esibizioni

Eliminato Alan, in ballottaggio con Aba: ecco la diretta e le esibizioni della terza puntata di X Factor 7

pubblicato 7 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 02:34

This Time per Alan. Inizia lui con un brano di John Legend. Aba ha scelto il brano I put a spell on you. La prima esibizione è profonda, voce calibrata, potente e giustamente modellata per il pezzo. E’ il turno di Aba, ugualmente efficace. Una decisione difficile. Mi devo sbilanciare? Ho preferito Alan. E i giudici? Scopriamolo. Elio è il primo, compito difficile per lui: “Siete stati bravi, spero che qualcuno a casa si sia pentito, anche al tavolo… Chiunque esca, esce una grandissima voce. Continuo a pensare che Aba sia la più brava qui, elimino Alan”. Morgan: “Eliminerei Aban… nessuno dei due. Mi costa eliminare uno dei due… Sono due elementi veramente preziosi per questa edizione di X Factor. Apprezzo loro e il lavoro fatto da Elio. Detto questo però mi tocca prendere una decisione. Mi baso anche su quest’ultima performance. Alan l’ho sentito leggermente sotto, elimino Alan”, Ok porto rogna. Mika: “Devo pensare non solo a questa esibizione ma a tutte dall’inizio di questa eliminazione. E’ una situazione difficile, sono tecnicamente i migliori. Ma parliamo anche di stile… Voglio continua a dire la stessa cosa detta dall’inizio, c’è una cosa interessante e speciale con Alan. Elimino Aba”. Simona Ventura è decisiva: “Io… trovo che Aba non abbia ancora dimostrato il potenziale che ha… però, non fischiate non avete capito nulla. Ma ha potenziale inespresso ed elimino Alan”. Prossima settimana, due eliminazioni, ospiti importanti: Tom Odell, Luca Carboni e Tiziano Ferro

aba-rischio-eliminazione

Il pubblico ha deciso che passano il turno… Roberta Pompa, Violetta, Andrea e gli Street Clerks. A rischio eliminazione Aba di Elio. Due concorrenti della stessa squadra

mika-chiara-stardust

Si torna dalla pubblicità e assistiamo finalmente al duetto tra Chiara e Mika in Stardust, contenuto nel nuovo album del cantante, solo per il nostro Paese, Best of Song Book Vol. 1. Si torna poi alla gara con i ragazzi della seconda manche per scoprire chi sarà a rischio eliminazione contro Alan

roberta-pompa-x-factor-7

Mika ha scelto All that she wants per Roberta Pompa. Scommetto dieci euro che Simona Ventura replicherà a Mika la scelta effettuata. Elio: “Confermi la tua grande voce e intonazione. Sorvolo sul tuo abbigliamento ma penso che l’abbia scelta Mika. Non era la canzone adatta a te. Tu sei lì che mordi il freno perché vorresti sparare tutto” Morgan: “Trovo una direzione giusta, di trash voluto. Lei ha interpretato questo con la leggerezza giusta, con lo spirito scaz*ato giusto in questi casi. E’ una delle canzoni degli anni ’90”. Simona: “Tu non hai fatto schifo ma la canzone non era giusta per te. Le sue doti possono uscire con pezzi diversi da questo”. Mika: “Ho voluto fare questo, con stravaganza e ironia. Hai fatto una performance ironica, hai avuto coraggio, hai fatto bene”

street-clerks-x-factor-7

Simona Ventura ha scelto Britney Spears. Mika si mette le mani sulla faccia. Hanno personalizzato il pezzo, sicuramente, ma il pubblico apprezzerà la rischiosa scelta? Mika: “Io non lo so… (ride) Sono frastornato. Io voglio dire che non voglio continuare senza di voi in questa competizione… Ma perché stai facendo questo? Loro sono bravi ma questa è una scelta di mer*a!” Simona: “Anche tu hai fatto delle scelte di mer*a”. Elio: “Siete stati coraggiosi… voi lo siete senz’altro. Mi ha disorientato questo nuovo indirizzo alla Backstreet Boys e mi è mancato un po’ di ironia e presa in giro del pezzo…” Simona: “Hanno fatto di questa canzone una cosa meravigliosa!”. Morgan: “Non siamo nel trash ma nel kitsch”. Simona entusiasta: “Evviva gli Street Clerks!!! Di che stiamo parlando qua?!?” Io chiamerei la sciura Spears a sto punto.

violetta-x-factor-7

Mika ammette che questa canzone la ballava da solo in discoteca. Simona: “Sempre da solo stavi da giovane?” E’ Friday i’m in love, la canta Violetta con il suo ukulele. Elio: “Violetta con l’ukulele è un’altra storia, non c’è paragone”. Morgan: “Trovo che tu sia un’artista che va presa come esempio di personalità e di come si fanno le cose. Bravissima perché sei stata divertente non solo nel trasformare la canzone ma facendo capire che l’avevi compresa. Per me è la più brava di tutte”. Simona: “Ti trovo intensa, tu sei diversa tra le altre, dai delle emozioni, sei originale e fai uscire quello che hai dentro”. Mika: “Sono molto contento, hai reinventato una canzone”

andrea-x-factor-7

Andrea porta il pezzo di Peter Gabriel, Digging in the dirt. Simona: “Hai una bellissima voce e sono felice che tu non ti sia seduta sul beatboxe. Devi stare molto attento al progetto discografico, puoi spaccare tu”. Mika: “Sono d’accordo con Simona. Io ti immagino con una band. Per me questa performance era molto bella, mancava un po’ di energia in confronto alle altre esibizioni. Anche il pubblico era troppo tranquillo”. Elio: “Devo fare una premessa, io ascolto poche cose. Io il disco di Peter Gabriel però l’ho consumato. La tua prova la trovo inaccettabile, non c’è alcun tipo di collegamento tra la sua interpretazione e il testo che scava all’interno, non mi ha lasciato segni” Morgan: “Anche io sono d’accordo sulla profondità del testo ma lui è giovane e con tanta umiltà si è posto in modo corretto, ha fatto quel che poteva”. Cattelan ribadisce per l’ennesima volta che c’è tensione. Sì, ma stanno solo confrontandosi…

aba-x-factor-7

Tocca ad Elio aprire la seconda manche con Aba. Canta Why di Annie Lennox. Morgan: “Complimenti, the best english pronunciation for an italian female… Non ho MIKA ragione? Vocalmente la trovo estremamente dotata ma questa volta ti devo confermare l’ipotesi che tu sia molto più simpatica, semplice e spontanea quando sei fuori dal palco. Diventi molto più finta… no, finta… reputo bravissima. Non vuole essere una critica demolitiva. Dovresti portare quella tua semplicità… Ho sbagliato a dire finto… Perde quella carica di semplicità, è la mia opinione”. Simona: “E’ molto brava, difficile Annie Lennox. L’hai cantata bene ma non devi essere perfetta, devi dare delle emozioni, che arrivi qualcosa di più di te. E’ stata una prova di intonazione giusta ma è mancata l’emozione”. Il pubblico fischia e rumoreggia. Mika: “Per me questa scenografia era un omicidio per te. Un disastro totale. Non ho capito… per questo era troppo da pianobar…” Elio “Dopo Alan adesso vogliono buttare fuori Aba… Lei è una grandissima cantante. Canta benissimo, lavora come una matta, cerca sempre di migliorarsi. E’ quello che dovrebbe essere un cantante”. Discussione tra Mika e Elio. Il cantante si difende: “Dico solo che ha cantato troppo teatrale!”. Elio: “Qui siamo nella sensazione soggettiva…”

alan-x-factor-7

Si torna in studio dopo la breve pubblicità per scoprire il nome della persona a rischio eliminazione. Prima breve riassunto con qualche secondo delle esibizioni ascoltate finora. Ecco i nomi che torneranno nella quarta puntata: Michele, Ape Escape, Fabio, Valentina. A rischio eliminazione è Alan.

Michele-cieli-neri

Tocca a Morgan. “Gli anni 90 hanno rappresentato moltissimo per tutti noi. Per me anche, quelli del successo con i Bluvertigo. Ho assegnato una loro canzone”. Il pezzo scelto è Cieli Neri e canta Michele. Ha 18 anni. Simona: “Avevo paura, è un brano molto profondo ma l’hai reso credibilissimo. Veramente complimenti, hai una voce incredibile. Un poeta. Riesci a fare tutto tuo, dai emozione al pubblico. Con questo album i Bluvertigo hanno vinto gli Europe Music Awards”. Mika: “Voglio dire una cosa molto importante: noi possiamo lavorare con te solo in questo studio. Non devi cambiare mai, con la pressione della compagnia discografica, devi rimanere te stesso. E’ la cosa più importante, abbiamo bisogno ovunque di ragazzi come te, originali, interessanti, alternativi e molto pop. Non devi cambiare”. Elio: “La dote principale di Morgan è l’altruismo (nell’avergli dato un suo pezzo, ndr). Sei stato bravo, molto adatto”. Morgan:” Dare un pezzo di se stessi è generosità (ride) Michele è un tesoriiiiiino. Gli voglio tanto beeeene. Ha preso un pezzo mio e l’ha fatto suo con tanta bravura. Deve rimanere autentico, ha ragione Mika. Canta col cuore ed è intonato, la coltiva con molta dedizione. Complimenti, tu onori il tuo talento”

valentina-ghetto-superstar

Mika ha ballato questa canzone in mutande, sul letto, quando aveva quindici anni. E’ Ghetto Superstar e la canta Valentina. Elio: “Sei la prova dell’importanza di essere emozionalmente sulla corda. Una prova agli antipodi rispetto all’altra volta”. Mika: “Anche l’altra volta eri stata brava. Mi hanno detto che sono stato troppo buono nei tuoi confronti. Ma anche oggi mi sei sembrava vivace, brillante. Mi dai gioia, l’energia che mandi e trasmetti. Un messaggio positivo e dinamico che ha a che fare con la bellezza della vita”. Simona: “Ho una spiegazione del perché non eri convinta l’altra volta: hai sofferto l’entrata di Roberta Pompa nell’altra settimana e sei entrata dopo di lei, quasi timorosa” Morgan idolo: “Ti ha spompata la Pompa”. Amo.

alan-black-hole-sun

Elio ha scelto Black Hole Sun dei Soundgarden per Alan,. Il giudice ammette che non saprebbe cantarla. Ma lui sì. Vediamo cosa dicono gli altri. Morgan: “Io ti trovo sempre piuttosto elegante, dentro nella parte, non fai mai qualcosa di eccessiva, purtroppo, anche vocalmente parlando. Si sente che ti piace però è un’interpretazione normale, come molti altri potrebbero fare. Questa volta non ti ho trovato così a fuoco. Mi è piaciuta la nota tenuta lunga alla fine ma ne volevo di più”. Concordo con lui. Simona: “Ti stai liberando del tuo mondo, lo apprezzo. Stai cercando di uscire, questa volta è riuscito meno. Sporcati le mani, dacci delle emozioni”. Mika: “Mi è piaciuta di più la performance della settimana scorsa. Era uno dei migliori. Oggi ho lo stesso problema dell’altra volta, invece: troppo crooner. Vocalmente perfetto ma non abbastanza, adesso. Lo stile per te è l’unica cosa che potrebbe aiutarti per un futuro discografico, questo tuo lato crooner non è abbastanza”. Anche Elio è d’accordo: “E’ un cammino difficile che abbiamo intrapreso, amo le imprese impossibili e spero che il pubblico sia dalla tua parte”

gaga-x-factor-7

Mika ha scelto I’ll stand by you per Gaia che vuole dimostrare la sua capacità vocale. Una performance che personalmente non mi ha convinto. Poco emozionante, per un brano che mi provoca la pelle d’oca ogni volta. Qui no. Elio: “Io noto questo. Mi piace più ora che nei casting. Hai una determinazione assoluta che ti porterà lontano qui e in ogni altro campo”. Morgan: “Mi ha colpito vederti così autocritica. Tu non sei mediocre. Non puoi incapparci anche se vuoi. Non ce l’hai dentro. Anche quando sbagli, non vuol dire essere mediocri. Ti ho trovato impeccabile”. Simona: “A differenza di Elio, mi manca Gaia delle auditions… Mika non ha chiaro il percorso per te. Penso che sia un percorso diverso da questo. Dovrebbe darti delle canzoni più adatte a quelle che sei”. Mika: “Io ho fatto le scelte con Gaia e per fare il massimo col suo potenziale. Tecnicamente dobbiamo lavorare di più” La Ventura insiste: “Secondo me la sua strada fuori di qui è diversa”

fabio-x-factor-7

Tocca a Elio. E’ il momento di Fabio, indicato come “il cantante più amato dai bambini”. Hanno cambiato in corsa la canzone assegnata. I REM con Everybody hurts. Un’esibizione decisamente convincente, delicata e intensa allo stesso momento.

Morgan: “Secondo me ha fatto vocalmente una bellissima prova. Io stesso ti ho chiesto di dedicarti proprio a questo. Perfetto, direi. Ho chiesto questo e tu me l’hai dato. Mi è piaciuto molto, la frase Everybod Hurts la dicevi molto bene, piena e con un’emozionalità particolare”. Simona: “Veramente bravo Elio e anche tu sei migliorato, mi è piaciuta molto la tua performance intima e intensa”. Mika contrario: “Per me questa canzone è come un inno per tutti i freaks, per i diversi… anche per me. Sei migliorato tanto ma non ho sentito niente di emozionale. Non hai toccato il mio cuore. Non ho sentito niente, scusa”. Elio: “Mika ha detto una cosa giusta: Fabio qui dentro non somiglia a nessuno. Mi sembra che tu oggi sia stato davvero bravo e che tu ce l’abbia messa tutta”.

Ape-escape-x-factor-7

“Sono stati anni strani ma sono stati i nostri anni. E’ nato il web, le Spice, Trainspotting, Simpson, Radiohead, Britney, Anni Brit pop, pop, ultimi anni prima del nuovo millennio. Abbiamo deciso di celebrarli a modo nostro!”. Così la presentazione del tema Anni ’90 di questa serata. Ed entrano i giudici. Inizia Simona

“Per noi gli anni 90 sono stati gli anni della dance e del Brit pop. I Nirvana cantano l’inno dei ragazzi apatici… Smells like teen spirit gli Ape Escape!”

Una versione personalizzata, originale e con parti in italiano. Energica sicuramente con grido di “Ape Escape” al termine dell’esibizione. E i giudici cosa ne pensano. Mika “Questa sera siete stati abbastanza sexy per me! Mi piace l’energia sul palco, fantastica! Però dov’è la tua voce? Voglio sentire”. Elio approva, Morgan: “Temo di non aver apprezzato Rage Against the machine sui Nirvana… Non trovo ben fatta la citazione”. La Ventura, convinta di non aver aperto il microfono, spiega che è una loro rivisitazione… Simona pensa che siano pronti: “Amo molto questo look grunge come i Nirvana!”. Mika: “Non è un’interpretazione molto Nirvana!”

john-newman-love-me-again

“E’ l’artista del momento! Signore e signori, John Newman!” Così, Alessandro Cattelan apre la terza puntata live di X Factor 2013. Sul palco, il cantante interpreta “Love Me Again”. In Inghilterra è alla numero 1 della classifica, dietro di lui Paul McCartney. Nemmeno lui si aspettava di esserci e di ottenere un tale successo. Poi applausi e pubblicità

x-factor-morgan

Inizia l’anteprima di X Factor e Morgan ha voluto stupire ancora una volta con il suo look. Avete indovinato l’omaggio no?

x-factor-7

Insieme a John Newman come ospite internazionale, nella terza puntata di X Factor ci sarà anche Chiara Galiazzo che duetterà con Mika per il brano Stardust, contenuto nel prossimo disco del cantante, solo per il mercato italiano.

Protagonisti della serata… gli anno ’90! E quindi ascolteremo i pezzi assegnati ai concorrente che spaziano da Nirvana, Britney Spears, Cure ed Annie Lennox

John Newman ospite

Pochi giorni e andrà in onda la terza puntata live di X Factor 2013.

Giovedì 7 novembre 2013, i giudici punteranno a salvare ogni concorrente della propria squadra ma, ahimè, qualcuno sarà costretto ad abbandonare il talent show a nemmeno metà percorso. Dopo l’eliminazione di Lorenzo Iuracà nella prima diretta e dei Free Boys durante la notte di Halloween (qui la loro intervista video a Soundsblog), chi sarà il terzo nome a rischiare l’esclusione dalla gara?

Roberta Pompa è entrata a far parte ufficialmente dello show dopo l’abbandono volontario di Mr Rain & Osso, con disappunto evidente della Ventura che li avrebbe potuti avere in squadra (se eletti dal pubblico…).

Ospite straniero della serata, dopo Ellie Goulding della scorsa settimana, sarà John Newman!

Ed ecco qualche anticipazione… ad esempio, sul tema della serata. Il sito Sky di X Factor suggerisce qualche dettaglio:

“Il terzo Live Show di #XF7 è alle porte e il gioco comincia a farsi davvero duro. Così duro che i nostri giudici hanno pensato a un tema molto speciale per la terza puntata dello spettacolo più grande dell’anno.

Quale? Beh, non possiamo ancora svelarvelo, ma vogliamo aiutarvi a indovinare. Tutte le canzoni che i nostri talenti porteranno sul palco dell’Arena apparterranno a un decennio davvero particolare. Un decennio fatto di generi musicali molto diversi, mode tanto effimere quanto variegate, band e personaggi indimenticabili, alcuni dei quali scalano tuttora le classifiche mondiali.

Avete capito qual è il decennio a cui sarà dedicato il terzo Live Show di X Factor? Preparatevi a rimettere le vostre scarpe con la zeppa!”

Direi che l’indizio è abbastanza esplicito…