London Grammar, "If You Wait" è l'album di debutto

Il trio inglese ha pubblicato il primo album "If You Wait" e si sta rapidamente imponendo all'attenzione generale.

Sono tre, sono giovani, sono trendy in netta ascesa. Sono i London Grammar e stiamo per introdurli qui su SoundsBlog, a pochi giorni dalla pubblicazione del disco d'esordio If You Wait. Hannah Reid e i suoi compagni Dot Major e Dan Rothman si sono conosciuti in quel di Nottingham durante gli anni dell'università e stanno rapidamente percorrendo le tappe verso il successo. Un EP (Metal & Dust) e qualche singolo prima del grande salto mainstream nella scuderia Warner, la spinta garantita da un'apprezzatissima collaborazione con i Disclosure, infine i piazzamenti di prestigio "in proprio" in classifica.

Hanno appena sorvolato l'Atlantico per farsi conoscere nel vasto, ricco mercato nordamericano (stasera si esibiranno a Seattle e per un paio di settimane almeno gireranno USA e Canada) anche se -ovviamente- il loro “core business” per il momento è qui in Europa, specie nella natìa Inghilterra. Il disco ha debuttato un paio di settimane fa al secondo posto della chart ufficiale britannica e giusto oggi si è riconfermato in top-ten; stanno inoltre andando benone nelle vicine Irlanda (#13) e Francia (#11) ma pure nelle lontanissime Australia (#2) e Nuova Zelanda (22). Non vorremo mica farli passare inosservati proprio qui qua in Italia?!

La voce calda, potente della Reid ha poco o nulla da invidiare a quella (giusto per fare un qualche raffronto) di Florence Welch, e le canzoni che compongono If You Wait sono ricchissime di suggestioni pur suonando, fondamentalmente, di stampo minimal; somigliano a diversi altri, si potrebbe giocare per ore cercando rimandi a questo o quello artista...eppure rimangono impressi, colpiscono nel segno. Funzionano. Riportiamo a seguire copertina e tracklist completa dell'album, più i video dei singoli Strong e (la perla, ndr) Wasting My Young Years. Enjoy.

London Grammar | If You Wait | Copertina e Tracklist

1. Hey Now
2. Stay Awake
3. Shyer
4. Wasting My Young Years
5. Sights
6. Strong
7. Nightcall
8. Metal & Dust
9. Interlude (Live)
10. Flickers
11. If You Wait

London Grammar | Strong | Video

London Grammar | Wasting My Young Years

Immagini via | facebook

  • shares
  • Mail