Classifica musica inglese 29 settembre 2013: Kings Of Leon nuovi mattatori tra gli album, Jason Derulo si conferma tra i singoli

“Mechanical Bull” parte forte e supera nelle vendite “Nothing Was The Same” ed “Alive”. Gli Arctic Monkeys arretrano in quarta posizione

di piero

Classifiche britanniche ‘a due facce’ questa settimana: quiete e stabilità regnano ai vertici di quella relativa ai singoli, mentre battaglie all’ultima copia e colpi di scena stravolgono la top-ten degli album più venduti a Londra e nel resto del Regno. Partiamo da qui, dalle ‘vittime illustri’, per la nostra consueta panoramica: AM degli Arctic Monkeys perde in un solo colpo primato e zona podio. Ouch!

Scivola in quarta posizione spinto da un tris di debuttanti super agguerriti: in primis Mechanical Bull dei Kings Of Leon, nuovi battistrada forti di 71mila copie piazzate; subito dietro si accomoda Nothing Was The Same del canadese Drake (61mila copie vendute, il ‘più veloce’ in ambito hip hop quest’anno) mentre terza è la gloria locale Jessie J col secondo disco della carriera Alive. Ulteriori novità alle posizioni 5 (Tattoos di Jason Derulo), 8 (Fire Within di Birdy) e 9 (The Bones Of What You Believe dei Chvrches). Non si piazzano tra i primi 10 ma meritano comunque menzione Sting, 14esimo con The Last Ship, e i Dream Theater con disco omonimo che si fermano alla #15.

Tutt’altro tenore, come anticipato, nella Singles Chart: Derulo si concede il bis al vertice con Talk Dirty, distanziando di circa 15mila copie Roar di Katy Perry (#2). I One Republic salgono un gradino e agguantano con Counting Stars la medaglia di bronzo che la passata settimana apparteneva a Jessie J con It’s My Party, che oggi invece arretra fino alla nona piazza.

Per le novità occorre scendere fino alle posizioni 14 –Turn It Around di Sub Focus a.k.a. Nick Douwma, con la partecipazione di Kele Okereke dei Bloc Party- e 16, dove trovano rifugio le Haim con The Wire.

Classifica Inglese Album – settimana del 5 Ottobre 2013

1. MECHANICAL BULL – KINGS OF LEON
2. NOTHING WAS THE SAME – DRAKE
3. ALIVE – JESSIE J
4. AM – ARCTIC MONKEYS
5. TATTOOS – JASON DERULO
6. TRUE – AVICII
7. IF YOU WAIT – LONDON GRAMMAR
8. FIRE WITHIN – BIRDY
9. THE BONES OF WHAT YOU BELIEVE – CHVRCHES
10. TIME – ROD STEWART

Classifica Inglese Singoli – settimana del 5 ottobre 2013

1. TALK DIRTY – JASON DERULO ft 2 CHAINZ
2. ROAR – KATY PERRY
3. COUNTING STARS – ONE REPUBLIC
4. HOLD ON WE’RE GOING HOME – DRAKE ft MAJID JORDAN
5. YOU MAKE ME – AVICII
6. SAME LOVE – MACKLEMORE/LEWIS/LAMBERT
7. WHAT I MIGHT DO – BEN PEARCE
8. WAKE ME UP – AVICII
9. IT’S MY PARTY – JESSIE J
10. BURN – ELLIE GOULDING

Via | The Official Charts Company