Classifica musica inglese 28 luglio 2013: One Direction “solo” secondi tra i singoli, Jahméne Douglas primo con l’album d’esordio

“Wake Me Up” di Avicii continua a stra-vendere e nega il primato a “Best Song Ever” dei One Direction. Il concorrente di X-Factor UK debutta al vertice con l’album “Love Never Fails”

di piero

Quel cattivone di Avicii -al secolo Tim Bergling- dà un piccolo-grande dispiacere ai One Direction (e indirettamente ai milioni di directioners sparse in giro per il mondo) negandogli il debutto in grande stile nella classifica singoli del Regno Unito di questa settimana: Best Song Ever fallisce il ‘colpaccio’ al vertice e deve accontentarsi della seconda posizione, almeno all’esordio.

Le vendite mostruose della passata settimana (270 mila copie in pochi giorni e RECORD di velocità dell’anno 2013) non impediscono il bis a Wake Me Up, che anzi rilancia in grande stile: altri 155mila acquisti, One Direction letteralmente doppiati, altra numero uno garantita. E’ il momento della definitiva consacrazione per il DJ svedese, e neppure gli ultimi idoli teen planetari sono riusciti ad ostacolarlo.

Il podio è completato da Blurred Lines di Robin Thicke, il quale oltre a perdere una posizione nella Singles Chart oggi si vede sottratto pure lo scettro nella Albums Chart col disco omonimo: il nuovo battistrada risponde al nome di Jahméne Douglas, è un giovane artista apparso nella nona stagione di X-Factor UK (finito secondo, dietro a James Arthur) e debutta sul mercato mainstream come meglio non si poteva.

Love Never Fails mette in fila Blurred Lines, Magna Carta…Holy Grail di Jay-Z (#3), All The Little Things di Passenger (#4) e Time di Rod Stewart (quinto). I debutti in Top-10 iniziano e finiscono con Douglas, per trovare altre novità occorre scendere alla posizione 14, dove si accomoda Stars Dance di Selena Gomez, e alla 16 dove si rivedono i mitici Rolling Stones con Hyde Park – Live.

Classifica Inglese Album – settimana del 3 Agosto 2013

1. LOVE NEVER FAILS – JAHMENE DOUGLAS
2. BLURRED LINES – ROBIN THICKE
3. MAGNA CARTA HOLY GRAIL – JAY-Z
4. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
5. TIME – ROD STEWART
6. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE
7. BABEL – MUMFORD & SONS
8. NOTHING BUT THE BEAT – DAVID GUETTA
9. HOME – RUDIMENTAL
10. JAKE BUGG – JAKE BUGG

Classifica Inglese Singoli – settimana del 3 Agosto 2013

1. WAKE ME UP – AVICII
2. BEST SONG EVER – ONE DIRECTION
3. BLURRED LINES – ROBIN THICKE/TI/PHARRELL
4. LOVE ME AGAIN – JOHN NEWMAN
5. I LOVE IT – ICONA POP FT CHARLI XCX
6. LA LA LA – NAUGHTY BOY FT SAM SMITH
7. LET HER GO – PASSENGER
8. BANG BANG – WILL I AM
9. GET LUCKY – DAFT PUNK FT PHARRELL WILLIAMS
10. COME & GET IT – SELENA GOMEZ

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog