Classifica musica inglese 21 luglio 2013: Avicii da record tra i singoli, Robin Thicke padrone (anche) con l’album

Record del DJ Svedese: quasi 300mila copie vendute e prima posizione per “Wake Me Up”. Thicke sconfitto tra i singoli, ma si consola con il primato dell’album “Blurred Lines”

di piero

Pioggia di novità e numeri da primato nelle classifiche di vendita, in piena estate? Non è possibile averne qua in Italia, com’è tristemente noto, ma basta attraversare la Manica per stravolgere lo scenario: questa settimana il menù di Sua Maestà offre ribaltone doppio, sia tra gli album che tra i singoli, nuove entrate e un record di velocità. Proprio niente male, eh?!

Iniziamo la ricognizione dalla Albums Chart: Jay-Z è già costretto a sgombrare il campo con Magna Carta…Holy Grail, oggi deve accontentarsi della seconda piazza e lasciar spazio a Blurred Lines di Robin Thicke. Ebbene si, l’epopea del singolo omonimo si ripete al debutto con l’album che lo contiene. E’ la prima volta per l’artista statunitense in terra britannica, il tormentone che ha partorito con T.I. e Pharrell Williams ha fatto il lavoro di traino come meglio non si poteva. Altra novità alla posizione 3, dove si accomodano i Pet Shop Boys con Electric. La Top-10 completa è poche righe più in basso, date un’occhiata.

Non meno avvincenti le dinamiche della Singles Chart: sono ben tre i debuttanti di lusso, e il vento del Nord soffia a velocità da primato. Lo svedese Avicii (all’anagrafe Tim Bergling) entra di prepotenza al vertice con Wake Me Up, vendendo -rullo di tamburi- 267mila copie in pochi giorni. E’ record assoluto dell’anno in corso, nessuno (neppure l’appena citata Blurred Lines, seconda, o Get Lucky che oggi è undicesima) aveva ancora fatto così bene.

Al confronto sembrano modesti l’ottavo posto di Selena Gomez con Come & Get It, e il nono del DJ Breach con Jack. Da segnalare pure il 14esimo della canadese Avril Lavigne, con Here’s To Never Growing Up.

Classifica Inglese Album – settimana del 27 luglio 2013

1. BLURRED LINES – ROBIN THICKE
2. MAGNA CARTA HOLY GRAIL – JAY-Z
3. ELECTRIC – PET SHOP BOYS
4. TIME – ROD STEWART
5. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
6. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE
7. BABEL – MUMFORD & SONS
8. 18 MONTHS – CALVIN HARRIS
9. UNORTHODOX JUKEBOX – BRUNO MARS
10. JAKE BUGG – JAKE BUGG

Classifica Inglese Singoli – settimana del 27 luglio 2013

1. WAKE ME UP – AVICII
2. BLURRED LINES – ROBIN THICKE ft T.I. & PHARRELL
3. LOVE ME AGAIN – JOHN NEWMAN
4. I LOVE IT – ICONA POP ft CHARLI XCX
5. BANG BANG – WILL I AM
6. LA LA LA – NAUGHTY BOY ft SAM SMITH
7. RELOAD – S INGROSSO ft T TRASH & J MARTIN
8. COME & GET IT – SELENA GOMEZ
9. JACK – BREACH
10. LET HER GO – PASSENGER

Via | The Official Charts Company