Classifica musica inglese 14 luglio 2013: Jay-Z finalmente primo tra gli album, Thicke risale al vertice tra i singoli

“Magna Carta Holy Grail” regala a Jay-Z la prima #1 in carriera nel Regno Unito. “Blurred Lines” torna a dettare legge e sfiora il milione di copie vendute

di piero

Si è preso una pausa, ha lasciato un po’ di spazio alla concorrenza (leggi Icona Pop e John Mewman), poi è tornato a dettare legge: Robin Thicke è di nuovo campione di vendite nella classifica singoli britannica questa settimana con Blurred Lines. Altre 80mila copie vendute della hit realizzata in collaborazione con Pharrell e T.I. aggiornano il totale alla -impressionante- cifra di 998mila, il fatidico milione sta per essere raggiunto e non c’è di meglio che festeggiarlo da lassù, dal ‘cucuzzolo’ della montagna.

Love Me Again scende alla #2, I Love It è alla posizione 4; nel mezzo la new entry più alta della settimana, ovvero Reload del trio Sebastian Ingrosso (ex Swedish House Mafia) Tommy Trash e John Martin. Altri debutti alle posizioni 6 (Brokenhearted dei Lawson ft BoB) e 13 (Bounce dell’australiana Iggy Azalea). Trovate la Top-10 completa e ordinata poco più in basso, assieme a quella degli album dove pure si registrano succose novità.

Il ritorno sulle scene di Jay-Z centra subito il bersaglio pieno: Magna Carta Holy Grail regala al maritone di Beyoncé la prima numero uno in terra d’Albione, facendo cadere finalmente (per lui) un vero e proprio tabù: a dispetto della lunga e prolifica carriera, del gossip mondano, del chiacchiericcio incessante, infatti Mister Carter fino ad oggi non era mai riuscito ad andare oltre la quarta posizione nelle classifiche inglesi (Blue Print III, anno 2009).

A fargli compagnia sopra al podio Rod Stewart con Time (posizione 2) e Passenger con All The Little Things. Gli ex primatisti Mumford & Sons oggi sono quinti con Babel, dietro anche a Michael Bublé e il suo To Be Loved.

Classifica Inglese Album – settimana del 20 luglio 2013

1. MAGNA CARTA HOLY GRAIL – JAY-Z
2. TIME – ROD STEWART
3. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
4. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE
5. BABEL – MUMFORD & SONS
6. LONG WAY DOWN – TOM ODELL
7. HOME – RUDIMENTAL
8. UNORTHODOX JUKEBOX – BRUNO MARS
9. JAKE BUGG – JAKE BUGG
10. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK

Classifica Inglese Singoli – settimana del 20 luglio 2013

1. BLURRED LINES – ROBIN THICKE ft T.I. & PHARRELL
2. LOVE ME AGAIN – JOHN NEWMAN
3. RELOAD – S.INGROSSO ft T.TRASH & J.MARTIN
4. I LOVE IT – ICONA POP ft CHARLI XCX
5. BANG BANG – WILL I AM
6. BROKENHEARTED – LAWSON ft BoB
7. LA LA LA – NAUGHTY BOY ft SAM SMITH
8. LET HER GO – PASSENGER
9. GET LUCKY – DAFT PUNK ft PHARRELL WILLIAMS
10. THE OTHER SIDE – JASON DERULO

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog