Classifica musica inglese 30 giugno 2013: Icona Pop al vertice tra i singoli, Tom Odell si impone negli album

Giugno si chiude all’insegna delle novità: “I Love It” detronizza “Blurred Lines” , Tom Odell rimpiazza Kanye West

di piero

Le classifiche musicali britanniche salutano il primo mese estivo con un doppio exploit molto ben augurante per le sorti del mercato: questa settimana celebriamo nuovi primatisti sia nella Top-ten dei singoli che tra quella relativa agli album, e pure i volumi di vendita fatti registrare sono di tutto rispetto.

Alle svedesi Icona Pop riesce l’impresa di detronizzare Robin Thicke & compagni dopo oltre un mese di primato indiscusso: I Love It è dunque la nuova medaglia d’oro in terra d’Albione, grazie alle 125mila copie smerciate in sette giorni; Blurred Lines si è difeso strenuamente, vendendo la bellezza di altre 110mila copie e aggiornando il proprio totale a 829mila. La soglia -tanto psicologica quanto ‘concreta’- del milione per l’artista r’n’b statunitense è tutt’altro che lontana, a questi ritmi la performance dei francesi Daft Punk con Get Lucky (oggi ottava, con traguardo raggiunto e superato) verrà replicata entro breve. La zona-podio si completa con Bang Bang di Will I Am, in salita verticale dalla #42 alla 3 per merito del ‘passaggio’ nella finale di The Voice UK, mentre appena sotto si accomodano i The Wanted con la nuova entrata Walks Like Rihanna.

Vento di radicale cambiamento, come anticipato, soffia pure nella Albums Chart. Il ‘vecchio’ tris d’assi cede di schianto e lascia campo totalmente aperto: Yeezus di Kanye West scivola dalla #1 alla 6, il disco dei Black Sabbath passa dalla seconda alla 12esima piazza, quello dei Kodaline dalla terza alla decima. Il debuttante Tom Odell si accomoda sul trono senza troppi patemi con Long Way Down, doppiando Time di Rod Stewart (in risalita dalla #4 alla 2) e All The Little Things di Passenger (5>3). I nostri complimenti al biondo, novello capoclasse, già vincitore quest’anno del prestigioso premio della critica ai Brit Awards. Sembra proprio l’inizio di una lunga e sfolgorante carriera, non trovate?!

Classifica Inglese Album – settimana del 6 luglio 2013

1. LONG WAY DOWN – TOM ODELL
2. TIME – ROD STEWART
3. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
4. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE
5. JAKE BUGG – JAKE BUGG
6. YEEZUS – KANYE WEST
7. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
8. RIGHT PLACE RIGHT TIME – OLLY MURS
9. UNORTHODOX JUKEBOX – BRUNO MARS
10. IN A PERFECT WORLD – KODALINE

Classifica Inglese Singoli – settimana del 6 luglio 2013

1. I LOVE IT – ICONA POP ft CHARLI XCX
2. BLURRED LINES – ROBIN THICKE ft T.I. & PHARRELL
3. BANG BANG – WILL I AM
4. WALKS LIKE RIHANNA – WANTED
5. LA LA LA – NAUGHTY BOY ft SAM SMITH
6. LET HER GO – PASSENGER
7. THE OTHER SIDE – JASON DERULO
8. GET LUCKY – DAFT PUNK ft PHARRELL WILLIAMS
9. GOIN’ CRAZY – DIZZEE RASCAL & ROBBIE WILLIAMS
10. DEAR DARLIN’ – OLLY MURS

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog