Classifica musica inglese 7 luglio 2013: Mumford & Sons tornano in vetta tra gli album, John Newman debutta primo tra i singoli

Glastonbury rispedisce “Babel” in vetta alla classifica album, “To Be Loved” di Bublé beffato per sole 125 copie. Il giovane John Newman piazza “Love Me Again” al vertice tra i singoli

di piero

Poche, non “freschissime”, ma a loro modo clamorose novità nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito questa settimana: l’ex battistrada Tom Odell oggi ripiega in terza piazza con Long Way Down, superato da una coppia di album che hanno combattuto tra loro fino all’ultima copia. Letteralmente!

A spuntarla è Babel dei Mumford&Sons, in vendita da qualcosa come 41 settimane (due delle quali in vetta, agli esordi) e in netta ascesa dalla 16esima dello scorso lunedì. Il motivo di tale performance? Glastonbury: la band indiefolk è stata headliner del mitico festival, il pubblico ha evidentemente adorato lo spettacolo a tal punto da riportare alla ribalta delle charts l’opera.

E’ rimasto dietro di sole 125 (!) copie To Be Loved del canadese Michael Bublé, anch’esso già in vetta ai tempi degli esordi (14 settimane addietro) e in risalita dalla posizione 4. In mezzo a tanti recuperi, l’unica new entry fresca di giornata si vede in sesta piazza: è The Weight Of Your Love degli Editors.

Suona tutt’altra musica nella Singles Chart: qui il debuttante agguerrito che fa saltare il banco c’è e risponde al nome di John Newman: con 125mila copie vendute e tanti cari saluti a tutti gli altri concorrenti, Icona Pop comprese (1>3), il 23enne con la voce soul e l’acconciatura old-school fa suo lo scettro britannico con Love Me Again. Blurred Lines è seconda, I Love It come anticipato completa la zona-podio.

Un’altra ventata di freschezza alla posizione 6: è firmata Gabrielle Gardiner in arte Gabz, proviene dal talent show Britain’s Got Talent e si accomoda in classifica con Lighters (The One). A seguire su SoundsBlog le Top-10 complete e ordinate di album e singoli, tutte ‘vostre’ per essere consultate.

Classifica Inglese Album – settimana del 13 luglio 2013

1. BABEL – MUMFORD & SONS
2. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE
3. LONG WAY DOWN – TOM ODELL
4. JAKE BUGG – JAKE BUGG
5. TIME – ROD STEWART
6. THE WEIGHT OF YOUR LOVE – EDITORS
7. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
8. RIGHT PLACE RIGHT TIME – OLLY MURS
9. HOME – RUDIMENTAL
10. UNORTHODOX JUKEBOX – BRUNO MARS

Classifica Inglese Singoli – settimana del 13 luglio 2013

1. LOVE ME AGAIN – JOHN NEWMAN
2. BLURRED LINES – ROBIN THICKE ft T.I. & PHARRELL
3. I LOVE IT – ICONA POP ft CHARLI XCX
4. BANG BANG – WILL I AM
5. LA LA LA – NAUGHTY BOY ft SAM SMITH
6. LIGHTERS (THE ONE) – GABZ
7. LET HER GO – PASSENGER
8. THE OTHER SIDE – JASON DERULO
9. LOST & NOT FOUND – CHASE & STATUS ft LOUIS MTTRS
10. GET LUCKY – DAFT PUNK ft PHARRELL WILLIAMS

Via | The Official Charts Company

I Video di Soundsblog